Scuola: quarantena solo dopo 3 positivi

Nov 02
Scritto da Annamaria avatar

La scuola cambia. Il nuovo protocollo per gli studenti in classe prevede la quarantena solo dopo 3 alunni positivi. La Dad sarà scongiurata il più possibile, per far studiare meglio i nostri figli in presenza.

“Già tra oggi e domani sarà approvato il nuovo protocollo della scuola. Obiettivo è limitare al minimo la didattica a distanza, questo protocollo prevede diversi casi, quarantena per classe scatta solo dopo 3 casi positivi, spiega il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite di 24Mattino su Radio24. Ad oggi la regola generale prevedeva che in caso di uno studente positivo fosse messa in quarantena tutta la classe. L’isolamento dura sette giorni per i vaccinati, dieci per i non vaccinati. Dopo il periodo di quarantena, servirà il tampone per poter essere riammessi in classe. 

La quarantena solo dopo 3 positivi in classe, la scuola cambia marcia. Se c’è un solo caso in aula, i compagni dello studente o del docente positivo devono fare il “tampone 0”, cioè il prima possibile. Rientrano subito in classe se il risultato è negativo. Dopo altri cinque giorni, un altro test. Per i docenti che hanno svolto attività in presenza nella classe dell’alunno positivo, o che hanno svolto attività in compresenza con il collega positivo, se sono vaccinati fanno il test e restano a scuola, se non lo sono vanno in quarantena per dieci giorni anche se il primo test è negativo: al termine il tampone per rientrare in classe. Per le altre classi non sono previsti provvedimenti, salvo disposizioni diverse della Asl.

Con 2 positivi, gli alunni vaccinati o negativizzati negli ultimi sei mesi proseguono la sorveglianza con i due test, uno a zero e uno a cinque giorni. Quelli non vaccinati invece vanno in quarantena per dieci giorni anche se negativi al primo esame. Per i docenti si procede allo stesso modo. Per primaria e secondaria di primo grado, dove gli studenti non possono vaccinarsi perché sotto i 12 anni, tutti a casa per dieci giorni.

Con tre casi gli alunni e i docenti che hanno svolto attività in presenza, anche se con tampone negativo, vanno in quarantena. L’isolamento dura sette giorni per i vaccinati e dieci per i non vaccinati. Solo in questi caso è prevista la didattica a distanza per tutti, vaccinati e non.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento