Scuole chiuse: studiare online

Mar 15
Scritto da Annamaria avatar

Con le scuole chiuse come studiare meglio online? La pausa forzata costringe i nostri figli a utilizzare le piattaforme, diverse da istituto a istituto. E’ necessario organizzarsi al meglio. Gli orari per studiare online a causa delle scuole chiuse devono rispettare al meglio quelli di routine.

Il consiglio che ho avuto dagli insegnanti di mia figlia è quello di far dedicare al ripasso e ai nuovi esercizi assegnati le ore della mattina, così da evitare di stravolgere completamente le abitudini dei ragazzi, già chiamati a un esercizio non facile perché lontano dalla metodologia utilizzata fino a pochi giorni fa.

Non si sa quando questa situazione avrà una fine. Le scuole potrebbero rimanere chiuse e si potrebbe anche continuare a studiare online oltre il 3 aprile. E allora cerchiamo di spiegare ai bambini che potrebbe anche essere un’ottima opportunità di approfondire gli argomenti, di recuperare insufficienze, di utilizzare i podcast che consentono di imparare ascoltando, senza per forza leggere. Allarghiamo il nostro mondo e allarghiamo il loro, che finora hanno, quasi tutti, utilizzato la tecnologia solo per divertimento. Insegniamo che Internet è un ottimo modo per accrescere la cultura, forse la scuola del futuro, perché no, potrebbe proprio essere questa…

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento