Se gli state ‘addosso’ gli fate del male

Feb 19
Scritto da Annamaria avatar

genitori figli

Non bisogna mai eccedere. Le mamme e i papà estremamente protettivi fanno il male dei loro bimbi e rischiano di avere “un figlio ansioso e depresso”.

 

Lo ha messo in luce una ricerca pubblicata sul Journal of Child and Family Studies. Questo tipo di genitori vengono definiti dagli studiosi “genitori elicottero”, in quanto presenti sempre e con grande abnegazione e costanza nella vita della propria prole, cercando di soddisfare tutti i bisogni, indipendentemente dall’effettiva richiesta di aiuto dei figli. Addirittura, fanno spesso in modo di cercare di prevenire i problemi, altro errore grossolano.
I ricercatori hanno analizzato 297 studenti tra i 18 e i 23 anni che frequentavano un college. Si sono resi conto che quelli cresciuti in una famiglia oppressiva erano insicuri di sé e insoddisfatti, avevano inoltre poca capacità di decidere. Alcuni arrivavano a essere persino depressi cronici.

 

Esserci va bene, ma senza esagerare: lasciamoli crescere con la piena coscienza di sé e del proprio io. Noi dobbiamo insegnare loro quel che è giusto e quel che è sbagliato, ma DEVONO essere liberi di decidere e, anche, di poter errare.

 

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento