Seggiolino auto anti abbandono obbligatorio

Set 29
Scritto da Annamaria avatar

Il seggiolino auto anti-abbandono ora è obbligatorio, il disegno di legge che prevedeva di averlo a bordo ha avuto l’ok di Camera e Senato. In Italia dal 1 luglio chi non lo avrà rischierà grosso.

Il seggiolino anti-abbandono, dotato di un sensore che evidenzierà la presenza del bebè e quindi in grado di salvare la vita dei bambini dimenticati in auto, diverrà un sistema obbligatorio in Italia a partire dall’1 luglio 2019.Il disegno di legge è stato approvato in Commissione dai due rami del Parlamento, ora sarà il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a definire, mediante decreto, le specifiche tecniche che dovrà avere il seggiolino con sensore di rilevamento della presenza del bambino.

Sarà obbligatorio utilizzare il seggiolino auto anti-abbandono fino ai 4 anni d’età, con specifiche ovviamente omologate e la contravvenzione sarà equiparata al mancato utilizzo del seggiolino stesso. L’iter che porterà sulle auto il sistema prevede ancora diversi passaggi, dalla definizione delle specifiche tecniche alla campagna informativa per consentire l’adeguamento dei seggiolini già in possesso o la conversione a sistemi integrati, fronte sul quale dal MIT prevedono la creazione di un fondo che vada a sostenere l’acquisto da parte degli automobilisti.

L’obbligo sarà valido per i veicoli “immatricolati in Italia o, immatricolati all’estero e condotti da residenti in Italia” e la sua violazione sarà punita con una sanzione amministrativa da 81 a 326 euro. Mentre, in caso di recidiva in un biennio, è prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

Sul mercato esistono già soluzioni efficaci e funzionali, ad esempio quella nata dalla collaborazione tra Chicco e Samsung: dal maggio scorso è stato messo in commercio un seggiolino dotato di sensori integrati in grado di rilevare la presenza dei bimbi in macchina, avvisando i genitori tramite smartphone. 

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento