Sudamina: rimedi naturali

Giu 22
Scritto da Annamaria avatar

sudamina-rimedi-naturali

Il caldo nei neonati porta pure la sudamina, lo sfogo dell’epidermide che spesso viene confuso con la sesta malattia. La sudamina, caratterizzata da eczemi e bollicine, è causata dalla sudorazione del bebè che non evapora bene. Se la sudamina è lieve, ci sono solo puntini rossi e un leggero gonfiore. Se diventa più grave, possono comparire anche piccole vesciche ed edemi. Questo può provocare irritazioni e prurito. Generalmente le parti del corpo interessate sono il collo, la nuca, l’inguine e la pancia. Ma si può diffondere pure sul resto del corpo.

La sudamina può comparire con il salire della temperatura esterna, causato dal caldo o dall’abbigliamento, e della temperatura interna (se si ha la febbre). Tra i fattori scatenanti potrebbe esserci pure lo stafilococco epidermis.
Per curare la sudamina esistono alcuni rimedi naturali. Sono in genere contraria ai farmaci sui più piccoli, se non strettamente necessari. Tra i rimedi naturali più efficaci, il raffreddamento del corpo: per il neonato e il bimbo piccolo utilizzare abiti leggeri che non impediscano la traspirazione, come quelli in cotone naturale, fare spesso il ricambio d’aria nell’ambiente.
Asciugate le parti del corpo irritate, non fatele rimanere umide. Quando è possibile svestite il bambino, togliendogli anche il pannolino. Senza esagerare, utilizzate pure l’aria condizionata.

Tra i rimedi naturali, anche fare spesso il bagnetto al bebè è ok: basterà immergerlo in acqua appena tiepida e bicarbonato o con un cucchiaio di amido di riso o di mais, che rinfrescano la pelle e sono adatti per le pelle sensibili e irritate. Si possono usare anche saponi liquidi all’amido che aiuta a normalizzare la pelle.
Tagliate spesso a vostro figlio le unghie, così che non si gratti. Se tutto questo non basta, rivolgetevi al pediatra che potrà somministrare un antistaminico per bocca. passata l’infiammazione, per lenire la pelle sarà utile applicare più volte al giornata una pomata a base di ossido di zinco.
Un’ulteriore raccomandazione: quando tenete in braccio il piccolo, cercate di non indossare tessuti ruvidi, come la lana.
Il bimbo, inoltre, deve essere ben idratato, come sempre, soprattutto nei mesi caldi.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento