Tra una settimana a scuola, come abituarli

Set 04
Scritto da Annamaria avatar

ritorno-a-scuola

Bibi mercoledì prossimo, 11 settembre, inizierà la sua avventura in seconda elementare. Dopo tutta la sfilza di 10 presi in pagella (e un ottimo in religione), le aspettative sono alte, ma è sbagliato responsabilizzarla troppo, andrebbe a rischio ansia. Se vuole il massimo, deve desiderarlo semplicemente per lei, perché può, non per essere in competizione con gli altri compagni. Lo spirito di gruppo, secondo me, deve sempre prevalere.

 

Il ritorno sui banchi di scuola, con gli orari che ha adesso, non sarà facilissimo. La sera va a dormire alle 23 o oltre, la mattina non ho il cuore di svegliarla presto. Lavorando spesso da casa, posso permettermi di suonarle la sveglia alle 10. Ma credo che da lunedì, almeno, la musica cambierà, perché a scuola lei entra alle 8,10 e il ‘driiinnn’ arriva, di solito, alle 7. Senza stress, in armonia, con dolcezza, la farò andare a dormire almeno alle 22, prima è quasi impossibile, purtroppo…. Se voi riuscite, con i vostri, sarebbe opportuno che si mettessero a letto alle 21/21,30.

 

Importantissimo preparare una ricca colazione, in modo che abbiano energie per ricaricarsi e abituarli allo studio. Io è già da un po’ di giorni che l’ho fatta sedere alla scrivania almeno un’ora al giorno per finire i compiti delle vacanze. Oggi è previsto il ‘the end’ di quelli scritti e si riprende con la lettura. Speriamo vada tutto bene, ma sicuramente ottimismo e calma aiutano.

 

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento