Bambini: mal d’auto, rimedi

Mag 31
Scritto da Annamaria avatar

I bambini spesso soffrono di mal d’auto. Io, da piccola, ne soffrivo parecchio e, secondo le stime, uno su tre ne è afflitto. Per questo i medici del Bambino Gesù di Roma hanno voluto realizzare una guida sulla sicurezza in auto insieme alla Fondazione Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici), nel nuovo numero del magazine ‘A scuola di salute’. Regalando anche alcuni rimedi, consigli per far stare meglio i nostri figli.

Il mal d’auto è causato dall’ipersensibilità del centro dell’equilibrio situato all’interno dell’orecchio e provoca pallore, sbadigli, sudorazione fredda e nausea fino al vomito. Questo stato di malessere può essere tenuto a bada seguendo 7 regole base, rimedi che possono non far venire il mal d’auto ai bambini: affrontare il viaggio quando il bambino ha ancora sonno; mantenere una guida tranquilla e regolare, evitando manovre brusche ad esempio; evitare gli odori forti; far fare frequenti spuntini salati sia prima sia durante il viaggio; distrarre con la musica o con giochi invitando il bambino a guardare avanti; mantenere l’ambiente fresco: fare soste ogni 2-3 ore per sgranchirsi in caso di lunghi tragitti.

I rimedi per evitare il mal d’auto a ogni bambino sono semplici ed efficaci. Anche in tema di sicurezza si può fare molto. I dati Aci-Istat della Fondazione Ania indicano che in Italia, nel 2017, la maggior parte degli incidenti ha avuto luogo in città e su strade a scarsa velocità di percorrenza. “In queste situazioni si tende a sottovalutare il pericolo scegliendo di tenere il bambino in braccio se si lamenta o piange, anziché posizionarlo sul seggiolino”, spiegano gli esperti. Per proteggere efficacemente i piccoli sulle autovetture è opportuno usare correttamente i sistemi di ritenuta, quali seggiolini, adattatori e cinture, obbligatori per legge per i bambini fino ai 12 anni di età.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento