Befana 2017: cosa fare

Gen 06
Scritto da Annamaria avatar

E’ iniziato il weekend della Befana 2017: avete già pensato cosa fare? Siete già partiti, nonostante il gelo siberiano che ha investito l’Italia? Qui di seguito qualche idea con gli eventi principali di Milano, Roma, Firenze, Torino e Bologna.

Befana 2017, cosa fare a Milano

Il 6 gennaio 2017 c’è il Corteo con i Re Magi, i Martinitt, le majorette, la Banda Civica e vari gruppi in costume: attraverserà il centro di Milano partendo dal Duomo di Milano, passando per via Torino, colonne di San Lorenzo, corso di Porta Ticiese, per raggiungere la Basilica di Sant’Eustorgio, dove si celebre l’offerta dei Re Magi davanti al presepe vivente.
Il 6 gennaio la Befana si imbarcherà sui Navigli per distribuire dolciumi e regali a tutti i bambini presenti. L’evento, organizzato dalla società regionale Navigli Lombardi di Milano, prevede anche il giro turistico in battello sulla Linea delle Conche.
Fino a domenica 8 gennaio, a Palazzo Marino, è in mostra un capolavoro di Piero della Francesca, la Madonna della Misericordia, realizzata tra il 1445 e il 1472, generalmente custodita a Sansepolcro, borgo natale del pittore. Alla mostra si aggiunge un itinerario ideale dedicato a Piero della Francesca, che prosegue visitando la Sacra Conversazione alla Pinacoteca di Brera e con le quattro tavole del Polittico Agostiniano, custodite presso la Casa Museo Poldi Pezzoli. Oltre al lavoro di Piero della Francesca, in città sono attualmente ospitate le mostre temporanee di Rubens, Canaletto e Pomodoro.
Fino all’8 gennaio, è anche possibile ammirare il presepe monumentale di Palazzo Marino, creato dal maestro Francesco Artense, storico realizzatore dei presepi lucani. Il progetto è frutto di un’esclusiva collaborazione tra Milano e Matera, capitale della Cultura Europea per l’anno 2019. L’ingresso è gratuito.
Il “Presepe degli Artisti” è allestito fino all’8 gennaio negli spazi dell’Albergo Diurno Venezia, sotto piazza Oberdan a Milano.
Al Teatro degli Arcimboldi va in scena “Peter Pan il Musical”, ispirato al romanzo di J.M. Barrie con musiche e canzoni di Edoardo Bennato, la regia di Maurizio Colombi e le coreografie di Rita Pivano. L’ultimo spettacolo si terrà domenica 8 gennaio.

Befana 2017: cosa fare a Roma

Il 6 gennaio c’è il corteo storico “Viva la Befana”: 1300 figuranti in costume, una biga romana, 20 cavalli, sbandieratori, auto d’epoca, le Befane e scenografie particolari percorreranno Via della Conciliazione al seguito dei Re Magi per arrivare in Piazza San Pietro.
Per famiglie con bambini, Piazza Navona è ormai un appuntamento immancabile per Epifania. Quest’anno troverete 12 postazioni di giochi e intrattenimento, inclusa la famosa Giostra storica. Lì vicino si trova poi il celebre negozio di giocattoli “Al Sogno”, che per l’occasione stupirà con tante Befane appese.
Presso l’auditorium Parco della Musica, è ospitata una mostra incredibile, con tantissime opere esposte create con le Lego. Tante le mostre a Roma da visitare, tra cui la mostra multimediale su Van Gogh – Van Gogh Alive, l’esposizione dedicata ad Artemisia Gentileschi, la mostra su Pinocchio a Cinecittà, “LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore”, l’arte di Edward Hopper e molto altro.
In Piazza Mignanelli si trova l’albero, altro 15 metri e illuminato da 40 mila luci led, dedicato dai direttori creativi della Maison Valentino alla città, mentre all’incrocio tra Via del Corso e Via Condotti si possono ammirare le decorazioni di Palazzo Fendi. Non perdete poi un giro alla scoperta delle illuminazioni di Galleria Colonna. Per quanto riguarda i presepi, meritano una visita Piazza San Pietro, con l’albero di Natale che arriva dalla Valsugana e il presepe che è stato donato dal governo di Malta, e il Presepe di Sabbia nel quartiere di Casalbertone.
ante anche le piste di pattinaggio aperte per Befana, per esempio presso la magnifica location di Inverno Incantato all’Auditorium Parco della Musica

Befana 2017: cosa fare a Firenze

Venerdì 6 gennaio 2017, l’Opera di Santa Maria del Fiore organizza a Firenze la rievocazione storica della Cavalcata dei Magi, arrivata alla sua ventesima edizione. Il corteo vede in testa i Re Magi a cavallo, con indosso abiti di seta ispirati a quelli dell’affresco di Benozzo Gozzoli, e sarà composto da 700 figuranti. I partecipanti inizieranno a muoversi da Piazza Pitti alle 14 per poi procedere nelle strade del centro di Firenze, arrivando in Piazza Duomo verso le 15.30. Qui, dopo il saluto dei figuranti e lo scoppio della colubrina, i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del presepe vivente.
Il 6 gennaio si può sperimentare il tour a bordo del Treno della Befana, composto da vetture storiche trainate da una locomotiva a vapore funzionante. Il treno vi porterà alla scoperta di Firenze, Pontassieve, San Piero a Sieve e Vaglia per poi rientrare a Firenze.
Presso l’Auditorium di Santo Stefano del Ponte a Firenze è possibile visitare la mostra multimediale di Gustave Klimt, con oltre settecento immagini ad altissima risoluzione dei quadri più celebri del pittore austriaco, tra cui il famosissimo Bacio di Klimt, L’albero della vita e Giuditta.
A Villa La Quiete di Firenze, fino al 15 gennaio, è possibile visitare un percorso espositivo volto a valorizzare un’importante raccolta di sacri e reliquie, nonché a illustrare la storia della villa. Saranno esposte anche opere di Botticelli, di Ridolfo del Ghirlandaio e di Michele di Ridolfo del Ghirlandaio.

Befana 2017: cosa fare a Torino

Arrivata alla sua diciannovesima edizione, Luci d’Artista è un percorso espositivo di arte contemporanea allestito negli spazi pubblici della città. Diversi artisti di fama internazionale e nazionale creano opere d’arte con luci artificiali.
Come ogni anno, a Torino è possibile tornare a scoprire l’incantato presepe di Emanuele Luzzati, tra le vie e la piazza del Melograno nel Borgo Medievale. I
Il 6 gennaio 2017 si terrà il concerto del coro gospel The Squash Blossom in Piazza Castello a partire dalle 18.30.
Sabato 7, a Piazza Castello, si terrà una competizione giocando a Memory, mentre il giorno successivo i classici giochi da tavola torneranno in versione maxi nel Piazzale Duca d’Aosta per fare divertire tutti i presenti.
La pista di pattinaggio di Piazza Carlo Alberto, nel cuore di Torino, è aperta anche per Befana.

Befana 2017: cosa fare a Bologna

Anche a Bologna si tiene un corteo che celebra l’arrivo dei Re Magi alla grotta di Gesù. Il 6 gennaio, alle 14.30, ben 150 figuranti in costume, guerrieri romani a cavallo, i Re Magi sui cammelli e un gregge di pecore partiranno da Piazza VII Agosto per arrivare in Piazza Maggiore dove renderanno omaggio a Gesù Bambino con i loro doni.
Presso il Teatro Duse di Bologna, è in scena, il 6 gennaio, un musical ispirato alla famosa leggenda della spada nella roccia con musiche rock.
Il 7 gennaio l’appuntamento è con Sister Act – il musical a Teatro Europauditorium in Piazza della Costituzione.
Presso il Teatro Dehon, sarà in scena lo spettacolo di Alessandro Capone e Rosario Galli, Uomini sull’orlo di una crisi di nervi.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento