Campus estivi 2016: idee

Apr 12
Scritto da Annamaria avatar

Group of five happy children jumping on meadow.

Ci siamo, manca ormai poco alla fine della scuola. E’ già tempo di farsi venire idee per i campus estivi 2016.
I bambini vanno ‘occupati’, dato che di solito mamma e papà ancora hanno da lavorare duramente per portare il pane a casa. Se non si hanno nonni disponibili e tate da strapagare, allora le idee per i campus estivi 2016 sono l’ideale.

Con i campus estivi 2016 si può far divertire il bimbo e impegnarlo in qualche attività interessante. Le idee non mancano. Eccone qui di seguito qualcuna presa girovagando sul web.

Il centro di equitazione Podere Tremulini a Casole d’Elsa (Siena) organizza settimane riservate ai ragazzi dai 11 ai 17 anni nel mese di giugno e luglio. L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo dei cavalli in tutti i loro aspetti. Il programma riguarda le prime nozioni di teoria e pratica dell’equitazione, lezioni di monta e di tecnica dell’equitazione di campagna non agonistico. Sia le lezioni che le escursioni vengono programmate tenendo conto dei vari livelli.

I Musei di Rovereto non vanno in vacanza. Presso l’Hotel Grizzly di Folgaria (TN), dal 12 al 19 giugno e dal 19 al 26 giugno si terrà Summer Camp Scienza e Natura mentre dal 28 agosto al 4 settembre, si terrà Summer Camp ArcheoNatura. Due proposte di vacanza per bambini dai 9 ai 14 anni in collaborazione con il Museo Civico di Rovereto. La proposta prevede il soggiorno in pensione completa (colazione, pranzo, merenda, cena) e attività varie tra cui robotica, archeologia sperimentale e astronomia. Sono previste anche pause per il gioco libero, spettacoli, party e uscite notturne.

Ricchissimo il programma dei Campus estivi del WWF! Divertimento, nuove amicizie e scoperta della Natura sono alcuni degli ingredienti dei campus proposti da giugno ad agosto, durante i quali i ragazzi (divisi per fasce d’età: 7-11 anni, 11-14 anni, 15-17 anni) esploreranno le più belle destinazioni del Paese in compagnia dei più esperti naturalisti, giocando, imparando e adottando nuovi stili di vita. Queste alcune delle mete: Saint Barthelemy in Valle d’Aosta, la Riserva Naturale Bosco Pantano di Policoro in Basilicata, il Parco Regionale del Frignano in Emilia Romagna, l’Oasi di Orbetello e l’Isola d’Elba in Toscana, il Parco Regionale dei Colli Euganei e quello Delta Po in Veneto, il Parco Nazionale Gran Paradiso in Piemonte.

Nelle Marche, a Montecopiolo (PU) i ragazzi da 8 a 14 anni possono partecipare a un English Summer Camp per imparare la lingua inglese con insegnanti madrelingua, in un ambiente sicuro immerso nella natura, con tanto sport e divertimento. In una splendida struttura che dal 1992 si trasforma in centro estivo ad uso esclusivo dei ragazzi: a loro disposizione ampi spazi verdi per rilassarsi all’aria aperta, un lago con vista incantevole, una piscina riscaldata, campi da calcetto, basket e un grande gazebo per le attività serali. L’apprendimento della lingua inglese avviene attraverso un corso studiato ad hoc per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni divisi in classi omogenee grazie ad un test di ingresso e seguiti per tutta la settimana da qualificati docenti madrelingua.

Campus speciali sono quelli in Sardegna, subito dopo la fine dell’anno scolastico, dal Centro Velico di Caprera (OT). Qui i ragazzi tra i 12 e i 14 anni seguiranno corsi in deriva della durata di due settimane e, accompagnati dagli istruttori della scuola, impareranno a giocare con il vento e la barca. Mentre a terra saranno seguiti da educatori professionisti (lo stesso vale per il transfer dall’aeroporto di Olbia alla base di Caprera).

Queste sono solo alcune delle proposte, ma vi regalerò altre destinazioni per i campus estivi 2016 riservati ai piccoli e agli adolescenti che sanno come divertirsi.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento