Family restaurant

Ott 10
Scritto da Annamaria avatar

family-restaurant

Vi è mai capitato di dover organizzare una cena con gli amici e i loro figli e cercare ‘family restaurant‘ perfetti per trascorrere una bella serata senza intoppi? A me spessissimo. Ed è capitato di rimanere molto delusi.
Non è facile trovare ‘family restaurant‘ di un certo tipo. Secondo TheFork, piattaforma di prenotazione online sul web dei ristoranti di TripAdvisor, esistono 5 regole d’oro perché un locale possa considerarsi un ‘family restaurant doc’.

Il menù: Non solo patatine fritte e pizza, ma pure piatti più sani ed equilibrati, magari presentati in modo originale. Il ristorante dovrà offrite anche porzioni ridotte dei piatti à la carte e proporre in aggiunta una selezione di pappe per bambini, a un giusto prezzo. Per finire ci devono anche essere deliziosi dessert appositamente creati per i bimbi.

L’arredamento: Nel ristorante si devono trovare seggioloni in legno, posate per bambini, bavaglini di carta, piatti e bicchieri di plastica per i bambini. Se c’è il buffet, sarebbe utile creare uno spazio per bambini in cui il cibo sia presentato alla loro altezza in modo che possano servirsi da soli. Ideale trovare nel locale una ludoteca, uno spazio giochi o un parco e mettere a disposizione dei piccoli ospiti libri educativi e giocattoli al tavolo.

L’accoglienza: Nonostante il caos che a volte i bambini possono creare in un ristorante, l’accoglienza deve essere cordiale. Poi ci sono le piccole attenzioni, come ad esempio accettare di scaldare un biberon, lasciare che consumino cibo preparato appositamente da casa, allattare i bambini, soddisfare le richieste di variazione del menù, ecc.

Il servizio: Lo staff deve essere consapevole che accogliere le famiglie richiede uno sforzo maggiore al momento del servizio e preparato a molti inconvenienti, sempre con il sorriso sul volto, senza storcere il naso.

Le animazioni: Il ristorante dovrà non solo essere pronto ad accogliere le famiglie, ma anche programmare animazioni per sedurre grandi e piccini. Il weekend è il momento ideale per questo maghi, truccabimbo, palloncini.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento