Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Ott 03
Scritto da Annamaria avatar

giornata-nazionale-delle-famiglie-al-museo

Lo scorso anno la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo ha avuto un enorme successo. Domani, 4 ottobre, torna la bella iniziativa. Sono moltissimi in tutta Italia gli appuntamenti legati alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, tutti finalizzati a promuovere la cultura e l’amore per l’arte nei bambini.
Sono bel 700 i musei che hanno aderito. I piccoli che arriveranno nelle strutture srananno accolti dalle mascotte Matì e Dadà in spazi creati apposta per i bimbi in cui colori, voci, suoni, movimento, risa, musica renderanno la loro un’esperienza indimenticabile.

Il progetto è rivolto anche ai genitori affichè capiscano l’importanza di avvicinare i loro figli alle realtà museali fin dalla prima infanzia. Non tutti poi sanno che sono moltissimi i musei che hanno spazi appositi per i piccolissimi all’interno e laboratori dedicati.
“Vogliamo una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.
Vogliamo una giornata in cui i musei si trasformino in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.
Vogliamo una giornata che lasci un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell’esperienza unica.
Vogliamo una giornata in cui stupirci fino a non poterne più fare a meno della bellezza che ci circonda e in cui condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene. Questa giornata è il nostro più grande sogno e la nostra sfida più importante”.
Sul sito della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo sono esposti gli intenti dell’iniziativa, si può pure trovare la lista di tutti i musei che hanno detto di sì sul territorio.
I bambini che domani arriveranno nei musei avranno la possibilità di richiedere il taccuino dell’esploratore e gli adesivi delle due mascotte Dadà e Matì. Potranno anche partecipare, al termine della visita, al concorso L’Albero dei Musei e avere l’occasione di vincere libri sull’arte editi dalla casa editrice Sillabe e gadget, vedere il cartone animato L’Arte con MAtì e Dadà e partecipare alla raccolta fotografica effettuata dai RaiNews di tutti coloro che prenderanno parte al F@Mu.
E allora, mamme e papà, domani tutti al museo!

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento