Seggiolini auto con sensori anti-abbandono

Mag 14
Scritto da Annamaria avatar

Stanno per arrivare in commercio i seggiolini auto per bambini con sensori anti-abbandono. Sono a sistema BebèCare, dispositivo progettato in partnership con Samsung. Li firmerà Chicco: a fine maggio ci saranno due nuovi modelli: Oasys 0+UP (sviluppato in ossequio alla normativa di omologazione ECE R44/04 sui dispositivi di ritenuta per bambini fino a 13 kg), e Oasys i-Size, per piccoli dall’altezza compresa fra 40 e 78 cm e fino a 13 kg di peso. Costeranno 149 e 249 euro.

Il sistema BebèCare ha già molte novità, rende fra gli altri obbligatorio il posizionamento contromarcia dei seggiolini che ospitano bambini fino a 15 mesi o 1,05 m di altezza e 9 kg. Con i sensori anti-abbandono i seggiolini auto aiutano i genitori ad annullare il rischio di avere la disgraziata “Sindrome da bambino dimenticato”, che gli psichiatri imputano soprattutto allo stress.

Questi seggiolini auto a sistema BebèCare con sensori anti-abbandono prevedono, mediante alcuni sensori integrati nel seggiolino, ad avvisare conducente e passeggeri adulti della presenza del bimbo a bordo: questo avviene in virtù di una App Chicco BebèCare dedicata e scaricabile in forma gratuita sul proprio device portatile a sistema Android e iOs ( il nuovo salvavita per bambini di seguito verrà ampliato al seggiolino “Chicco AroundU” già omologato iSize e progettato per bambini aventi un’altezza compresa fra 40 cm e 1,05 m).

Se il cellulare su cui è stata installata la App BebèCare si allontana dal veicolo, l’utente viene informato da un segnale sonoro e visivo: nel caso in cui l’allarme non venga silenziato entro 40 secondi, il sistema stesso provvederà ad inviare un messaggio SMS a tutti i numeri di emergenza, da un minimo di uno ad un massimo di cinque, preventivamente registrati nell’account famiglia dell’utente. L’account famiglia viene associato al seggiolino BebèCare mediante un QR Code presente sull’etichetta di omologazione del seggiolino, così da localizzare con precisione la zona nella quale si trova il veicolo con il bimbo a bordo. Ciascun account famiglia può registrare fino a tre differenti seggiolini, tutti devono avere, però, il sistema BebèCare.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento