Vacanze 2019: in montagna con i bambini

Giu 08
Scritto da Annamaria avatar

La scuola è finita!. Le vacanze 2019 stanno per cominciare. Anche se molti genitori partiranno in famiglia più in là, in montagna con i bambini ci si diverte un mondo: ecco alcune mete imperdibili.

In montagna con i bambini si fanno tante cose e le vacanze 2019 potrebbero davvero essere indimenticabili. Suggerite da SiViaggia, esistono mete che offrono a noi genitori tante idee per giorni in cui annoiarsi sarà impossibile.

Se state per decidere di andare in montagna con i bambini in queste vacanze 2019, la Thuile, tra le più celebri località della Valle d’Aosta, anche in estate è favolosa. C’è un divertentissimo Bike Park in cui sperimentare il downhill, i piccolini possono cimentarsi nei percorsi apposta per biciclette senza pedali. Si possono organizzare escursioni alle Cascate Rutorine o al lago Arpy, raggiungibile in quarantacinque minuti percorrendo a piedi un sentiero che attraversa i boschi, a partire dal Colle San Carlo.

Se ci si sposta nel Trentino nord-orientale, la Val di Fassa è fenomenale. Qui i bambini si divertono con le tantissime attività: cacce al tesoro, corsi d’arrampicata, laboratori mineralogici, visite alle malghe, gioco libero in uno dei 9 baby park lungo la valle e in quota. La Val di Fassa offre moltissime passeggiate “passeggino & carrozzina friendly”. Quindi anche per chi ha un neonato è super. Nella parte nord-occidentale della provincia di Trento, c’è la Val di Non con tante passeggiate in famiglia. Ci sono canyon meravigliosi (il Rio Novella e il Rio Sass), il Castel Thun e il parco avventura Sores Park, sull’altopiano della Predaia (perfetto per bambini tra 2 e 6 anni). Ci sono anche un mare di percorsi attorno ai laghetti di Coredo e di Tavon, verso il lago di Tret e la malga San Felice, oppure lungo il sentiero Margherita che parte da Cunevo ed è perfetto anche in passeggino.
La Valtellina (in Lombardia) offre un ricchissimo programma di attività per bambini e ragazzi di ogni età. Si impara ad andare in mountain bike presso il Bike Skill Center di Livigno (dai primi di giugno ai primi di settembre), oppure mettono alla prova coordinazione ed equilibrio all’interno dell’Aerobosco, il parco avventura di Bema, immerso nel verde del Parco delle Orobie a 9 km da Morbegno, con le sue zip line e i ponticelli tibetani. La Via dei Terrazzamenti è perfetta per essere percorsa sia a piedi che in bici.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento