Vacanze bambini: farmaci da viaggio

Mag 31
Scritto da Annamaria avatar

Prima di partire perle vacanze con i bambini è bene portare alcuni farmaci da viaggio. L’ospedale Bambino Gesù nel suo vademecum raccomanda di non dimenticare nulla, coì da essere sempre pronti a ogni evenienza ed emergenza.

Le vacanze con i bambini devono essere spensierate e tranquille, però i farmaci da viaggio possono essere utilissimi.

Vacanze con bambini: o farmaci da viaggio da portare:

I primi da includere nel kit sono quelli ‘curativi’ per patologie croniche che potrebbero essere introvabili nei paesi esteri; poi antipiretici-analgesici (paracetamolo, ibuprofene) meglio per via orale, sali reidratanti in bustina, utili per rimpinguare le riserve idriche in caso di vomito e/o diarrea del viaggiatore, antistaminici in gocce per combattere reazioni allergiche e pruriti. Da non dimenticare fra i presidi i farmaci contro il vomito (in sciroppo o gomma da masticare), creme antistaminiche per il prurito da punture di insetti, antisettici per disinfettare, garze, cerotti, repellenti per zanzare, termometro elettronico, prodotti necessari all’alimentazione del lattante e farmaci, prescritti dal medico, mirati al paese esotico in cui ci si reca. Documenti indispensabili? La tessera sanitaria per usufruire di eventuali prestazioni medico sanitarie nei luoghi esteri e il numero di un centro antiveleni memorizzato sul telefonino.

Per il mal di movimento l’ospedale raccomanda:

Soffrono di mal di nave, aereo, auto o treno soprattutto i bambini fra i 3 e i 12 anni. Per ridurre questo inconveniente è indicato tenere il bambino in posizione eretta (seduto sul seggiolino) o farlo distrarre guardando fuori dal finestrino. Ai genitori è consigliato di mantenere una guida tranquilla, di evitare cattivi odori nell’abitacolo (fumo, deodoranti), evitare di somministrare bibite gassate, latte, pasti abbondanti senza però mai tenere lo stomaco vuoto. Ancora può essere utile fare dormire i piccoli durante parte del viaggio o ricorrere a gomme da masticare/pasticche a base di dimenidrinato, antistaminico indicate dai 4 anni in su (mentre i cerotti sono poco efficaci).

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento