Vacanze figli genitori separati

Ago 05
Scritto da Annamaria avatar

Le vacanze dei figli di genitori separati devono essere organizzate con raziocinio, per non sbagliare o avere problemi. Serve conoscere tutte le regole imposte anche dalla legge, così da non incorrere in qualche inconveniente, soprattutto quando sono in atto situazioni di conflitto tra gli ex coniugi.

Per decidere le vacanze con i figli, i genitori separati devono accordarsi, è bene indicare il periodo in cui i minori stanno con un genitore e con l’altro e la data (di solito è il 31 maggio) in cui comunicare all’altro genitore. E’ necessario far sapere pure dove si alloggerà.

Se si decide di andare all’estero per le vacanze con i figli, i genitori separati devono avere il consenso dell’altro. Nel passaporto o nella carta di identità valida per l’espatrio dei figli c’è già il consenso anticipato e generale ai viaggi all’estero, uno dei genitori, però, può revocare il permesso in un qualunque momento, basterà presentarsi in questura, chiaramente con un motivo valido. A quel punto sarà il giudice tutelare a decidere.

Il padre ha diritto, su 12 mesi, a tre o quattro settimane con i proprio pargoli, una a Natale e il resto in estate.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento