Vendemmia con i bambini

Ott 14
Scritto da Annamaria avatar

La vendemmia con i bambini è un’esperienza unica. In questo mese di ottobre si può dedicare un weekend a raccogliere l’uva. L’atmosfera è incantevole: è un modo per stare in famiglia e divertirsi con i proprio pargoli.

Per un giorno la vendemmia con i bambini è possibile grazie all’evento Cantine Aperte In Vendemmia. Organizzato dal Movimento Turismo del Vino, prevede tanti appuntamenti in tutta Italia, alcuni dedicati proprio alle famiglie.

La vendemmia con i bambini prevede prima la raccolta dei grappoli tra i filari e poi la gioia di schiacciare i chicchi scalzi nei tini, sentendo forte il profumo del mosto. Ci si sporca, si ride di gusto e si ricordano i tempi e le tradizioni passate.

Sono decine le aziende che aprono le porte con giornate dedicate alla vendemmia con i bambini.

La Lombardia è una delle regioni che propongono più opportunità per questa iniziativa con visite guidate e laboratori per bambini e consegna finale dell’attestato di “vignaiolo per un giorno”. C’è anche il Piemonte, che regala magia alla vendemmia. La festa con visite guidate, feste ed eventi continua in Veneto, in Emilia Romagna e in Toscana. Anche l’Umbria celebra la festa del vino, così come la Campania.

Quando si decide di andare a vendemmiare è consigliabile indossare un abbigliamento sportivo e comodo, con pantaloni corti, stivali di gomma e scarpe da ginnastica. E’ opportuno portarsi un cambio dietro, un cappello, se il sole è ancora forte e una giacca a vento impermeabile. Anche avere con sé un asciugamano è utile. Ci sono alcune aziende che forniscono un kit per i piccoli vendemmiatori con tutto l’occorrente. Di solito si dà anche il pranzo, ma basta informarsi prima, altrimenti bisogna portare dietro anche un piccolo spuntino e la merenda per i bimbi e anche per gli adulti, che spesso hanno più fame dei loro figli…

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento