Viaggiare: mercatini di Natale 2018

Nov 13
Scritto da Annamaria avatar

Bello tornare a viaggiare in famiglia anche d’inverno. Quali sono i mercatini di Natale più sognanti in questo 2018? Uno di questi è a Seefeld, in Austria. Dal 30 novembre al 6 gennaio in una ventina di bancarelle in stile tirolese propongono prelibatezze da mangiare e da bere e prodotti di artigianato locale. C’è uno spazio dedicato ai più piccoli in cui i bimbi creano gli addobbi per le feste e spediscono le letterine a Gesù nell’ufficio postale degli angeli.

Viaggiare tra i mercatini di Natale 2018 è sempre un must. Farlo insieme è perfetto. A Livigno, in provincia di Sondrio, dal 6 al 13 dicembre torna il Villaggio di Natale del Piccolo Tibet con artigiani del posto che mostrano le loro creazioni. Sarà possibile votare l’Orso artigianale in versione artistica più bello, durante un’esposizione speciale.

Se si vuole viaggiare fino in Germania tra i borghi di Seiffen e Annaberg a Dresda dal 30 novembre al 24 dicembre c’è il più antico mercatino di Natale tedesco: è pieno di bancarelle, giostre e tradizioni locali antiche. Qui sono nati alcuni dei simboli natalizi più famosi al mondo, come lo Schiaccianoci e le piramidi del Natale da scoprire tra le casette di legno e anche visitando il Museo del Giocattolo.

Tra i mercatini di Natale 2018 c’è sicuramente il classico il mercatino di Bressanone, dal 23 novembre al 6 gennaio. Quest’anno c’è il Natalie Light Musical Show, spettacolo di luci e musica, con canzoni cantate dal vivo, che si terrà nel palazzo vescovile. Da vedere le bancarelle dove si trovano decorazioni fatte a mano, figure del presepe, oggetti in terracotta, e tante specialità: dolci natalizi e il pane del panificio Profanter.

Se si vuole cercare il sole anche d’inverno del Sud, a Borgo Egnazia, il resort extra lusso a Savelletri di Fasano, tra le casette c’è un mercatino romantico aperto anche agli ospiti esterni. Si comincia il 18 dicembre e in tutti i fine settimana. Le vie si illuminano e le botteghe degli artigiani si popolano. Gli zampognari in strada suonano. Si preparano le mitiche pettole, dolci alle mandorle e caldarroste.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento