Voce mamma accende cervello bimbi

Mag 19
Scritto da Annamaria avatar

voce-mamma-accende-cervello-bimbiLa voce della mamma accende, come fosse un interruttore, il cervello dei bimbi e potrebbe essere utile anche come terapia anti-autismo, è quanto è emerso da una ricerca fatta da un gruppo di ricercatori della Stanford University School of Medicine e pubblicata su Pnas.
Diciamolo, noi lo sapevano già, o meglio, lo intuivamo che la voce della mamma fosse così importante: accende il cervello dei bimbi, che così si illumina e diventa maggiormente reattivo.

Secondo quanto emerso dallo studio, basterebbe soltanto un secondo di intonazione per attivare diverse aree del cervello, con un effetto superiore a quello esercitato nei bambini dalle voci delle altre persone. Gli scienziati si sono accorti di ciò andando a rilevare con una risonanza magnetica nucleare gli stimoli e le reazioni di 24 ragazzini di un’età compresa tra i 7 ed i 12 anni: questi bimbi hanno ascoltato delle registrazioni con voci di persone che pronunciavano alcune parole senza alcun senso compiuto.
Prima dell’inizio della ricerca, i genitori avevano risposto a delle domande sulle abilità relazionali dei figli e alle mamme era stato chiesto di registrare la loro voce con tre parole che non avessero significato, le stesse identiche parole che sono state pronunciate e registrate anche da altre donne sconosciute ai bambini. Con la risonanza magnetica i ricercatori hanno registrato l’attività cerebrale dei bambini proprio mentre ascoltavano le voci registrate.
I piccolo hanno riconosciuto la voce della mamma tra le tante altre con una precisione superiore al 97% e immediatamente, circa in un 1 secondo. La voce della mamma accende il cervello, quindi.
Per gli scienziati, ricollegando l’intensità di reazione del cervello infantile alle facoltà di comunicazione sociale del bambino, lo studio potrebbe offrire un nuovo importante modello per studiare i deficit di comunicazione nei bambini, come ad esempio nel caso dell’autismo. “Sapevamo che sentire la voce materna può essere un’importante fonte di conforto emotivo per i bambini – spiega Daniel Abrams, autore principale – con questa ricerca stiamo mostrando i circuiti biologici sottostanti a questo”.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento