Calendario dell’Avvento fai da te

Nov 30
Scritto da Annamaria avatar

mollette

Invece di andarlo a comprare bello e fatto, domani i nostri figli, dopo aver finito i compiti, possono creare in casa, semplicemente, un calendario dell’Avvento personalizzato.

Tantissime le idee per realizzarne uno. A me piace tanto quello fatto con le mollette per stendere i panni, basta che siano quelle in legno.
Innanzitutto bisogna colorarle con la tempera. Possono essere multicolor o a tema, dato che il calendario guiderà i bimbi fino al Natale: rosse, dorate, argentate, bianche. Saranno i pargoli a decidere. Dopo aver spennellato ben bene, bisogna lasciarle asciugare. Prendendo un cartoncino colorato abbastanza spesso, sarà il momento di disegnare una sagoma che abbia la forma che preferite, mi diverte molto quella dell’albero di Natale, ma se fosse troppo complicata, se ne possono scegliere altre, basta che poi ci stiano tutte le mollette. Se preferite il più semplice ‘festone’, dovrebbe avere le misure di 60×20 centimetri. Poi ritagliatela senza commettere errori e bucatela in cima, in modo da far passare un cordino che possa permettere di appendere al muro il calendario.

Ora non resterà che prendere della buona colla e cominciare a incollare le mollette pitturate in precedenza sopra la sagoma, ricordando di scrivere sopra ognuna di loro, con un pennarello indelebile, anche la data, dall’1 al 24. Poi, su ogni molletta, attaccate una caramella, preferendo quelle che piacciono di più ai vostri bimbi. Potete infine anche decorare a piacimento la sagoma, aggiungendo quel che più vi entusiasma. E ora il count down fino alla notte più magica dell’anno può finalmente iniziare!

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento