Cara Befana…

Gen 04
Scritto da Annamaria avatar

Bibi dice che somiglia a una strega, ma è buona…
In realtà questa vecchina che arriva a portarsi via tutte le feste è tipicamente italiana, perché l’Epifania nel resto del mondo, come in Spagna, commemora la visita dei Re Magi a Gesù Bambino.
La leggenda vuole che i tre Re bussarono a una porta per chiedere indicazioni sulla strada per Betlemme. Gli aprì una vecchia che si rifiutò di aiutarli, poi, però, resasi conto del grave errore, uscì a cercarli inutilmente. Alla fine, stremata, decise di bloccare ogni bimbo che incontrava e fargli un regalo, nella speranza che uno di loro fosse Gesù. Da allora e per sempre la Befana arriva di notte e cerca di rintracciare Gesù in ogni casa dove c’è un piccolo, lasciando dolci e caramelle, ma pure giocattoli.

A Roma una capatina tra la folla a Piazza Navona è d’obbligo… Capisco la confusione, ma uno sforzo si può fare, no?
Mia figlia ha chiesto la maschera di Belle, dei cioccolatini le importa poco, per ingraziarsi la Befana le lascerà in salone un bel piatto con alcune fette di pane con su burro e marmellata, un bicchiere di vino e un mandarino. Dice che è stanca e se trova da mangiare è meglio… E poi ha paura del carbone!!! Si raccomanda di lasciare la finestra aperta, altrimenti non può entrare e il 6 gennaio mattina è l’emozione a farla da padrone…

Io non l’ho mai incontrata, ma da bimba, quando pensavo che, arrivata lei, si tornava a scuola… potete immaginare! Poi ho imparato ad apprezzarla. E voi?

Tags: , , , , , , , , ,

3 commenti per “Cara Befana…”

  1. avatar Sara says:

    Mica la sapevo la storia!!!

  2. avatar Alessia says:

    In reAlta anche io la ignoravo completamente…!

  3. avatar supermamma says:

    felice befana! noi abbiamo già preparato le nostre calzette 🙂
    http://supermamma.mammacheblog.com/2011/01/05/arriva-la-befana-e-regali-di-natale/

Scrivi un commento