Carnevale, tempo di giochi

Feb 11
Scritto da Annamaria avatar

A Carnevale è tempo di giochi. Avete organizzato una festa per il prossimo Martedì Grasso? Se sì, ecco allora alcuni giochi da fare con i pargoli in casa, se non sapete come farli scatenare.

Il tempo di giochi a Carnevale è ancora più entusiasmante, i bimbi, mascherati, potranno divertirsi con il gioco di Arlecchino e Pantalone o la gara di stelle filanti. Non ci sarà motivo di annoiarsi e il pomeriggio trascorrerà veloce e ancora più allegro.

Carnevale è arrivato, anzi, è quasi finito: è tempo di giochi per concluderlo in bellezza e allora ecco le regole per sapere esattamente come fare.

Al gioco di Arlecchino e Pantalone, come si legge su Filastrocche.it, possono giocare i bimbi dai 6 anni in su. Serve semplicemente un foglio di giornale, una benda e dei campanelli. Come saprete già, Pantalone era un ricco mercante di Venezia che aveva molti servi. Tra questi c’era Arlecchino, imbranato e soprattutto, scansafatiche, che gliene combinava di tutti i colori. Il gioco prende spunto da questo fatto perché Pantalone vuole vendicarsi e picchiare Arlecchino. Tutti i bambini si mettono in cerchio; due stanno nel centro e fanno Arlecchino e Pantalone. Pantalone deve avere un foglio di giornale in mano e gli occhi bendati.
Arlecchino invece non è bendato, ma ha dei campanelli intorno al collo che suonano quando si muove. I due bambini devono correre dentro il cerchio e Pantalone deve colpire col giornale Arlecchino per tre volte nel tempo stabilito. Se ci riesce ha vinto, se non ci riesce ha vinto Arlecchino. Via, via tutti i bambini partecipanti dovranno interpretare Pantalone e Arlecchino, chiaramente per ridere e senza farsi del male, ovvio.

Per la gara di stelle filanti serve invece uno scatolone e una confezione di stelle filanti. Si mette uno scatolone al centro della stanza e si dividono i bambini in due squadre, facendo poi sedere le due squadre da una parte e dall’altra della scatola. A un gruppo si daranno stelle filanti di un determinato colore e agli altri quelle di colore differente. Ciascun componente della squadra dovrà, soffiando, far cadere la stella filante nello scatolone. La squadra che riuscirà per più volte a fare centro, sarà la vincitrice e si guadagnerà il premio messo in palio. Già, per la quiete di tutti, non dimenticatevi i premi, piccole cose, ma i bimbi, sapete, ci tengono.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento