Concentrazione bambini: come migliorarla

Nov 21
Scritto da Annamaria avatar

La concentrazione dei bambini va allenata per essere aumentata. Esistono dei giochi che insegnalo loro come migliorarla con tanto divertimento.

I bambini spesso perdono subito l’attenzione, invece la concentrazione è importante e li aiuterà pure a scuola, quando saranno chiamati in aula a studiare da alunni, sapere come migliorarla per noi genitori, in prospettiva, diventa basilare.

La concentrazione nei bambini inferiori ai 3 anni arriva a un massimo di 7 minuti, nei giochi che possono insegnare loro come migliorarla, non richiedete uno sforzo superiore ai 10 minuti. Uno di questi è quello dell’equilibrio in cui il piccoli seduto tiene in equilibrio sul dorso di una mano un oggetto, poi sul palmo della mano e sulla punta delle dita. C’è anche quello dell’ascolto in cui si chiede al bambino di chiudere gli occhi. Restando in silenzio deve prestare attenzione a tutti i rumori che provengono da fuori la finestra. Dopo pochi minuti, richiudendo i vetri chiedergli di spiegare cosa abbia sentito. Il gioco delle dita lo rallegrerà sicuramente: alle dita di una mano vengono assegnati dei numeri a fino a 5. Chiedere al proprio figlio di appoggiare le mani sul tavolo. Una volta chiamato il numero, le dita indicate devono alzarsi. Per questo gioco si può coinvolgere, chiaramente, l’intera famiglia.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento