Festa della donna: libri bambini

Mar 05
Scritto da Annamaria avatar

L’8 marzo si celebra la Festa della Donna, ci sono libri che possono insegnare ai bambini l’importanza di questa ricorrenza perché ribadiscono quanto sia necessario tutelare i diritti delle donne, una conquista recente e ormai irrinunciabile.

I libri per bambini da regalare loro per la Festa della Donna sono tanti e possono essere uno stimolo per ricordare che non è sbagliato dare tutto per raggiungere i propri sogni, anche con fatica e sofferenza. Il primo che mi viene in mente è “Storie della buonanotte per bambine ribelli 2”, di Francesca Cavallo ed Elena Favilli. Il volume 2 racconta la vita di altre cento donne coraggiose e ragazze ribelli.Tra le protagoniste: Beyoncé, Bebe Vio, Anita Garibaldi, Audrey Hepburn e così via.

“Anna dai capelli rossi” di Lucy Maud Montgomery è un grande classico della letteratura per ragazzi. Ho appena visto con mia figlia Bibi la serie televisiva prodotta da Netflix è mi sono nuovamente appassionata alla storia di Anna, una piccola orfana adottata da due anziani con l’unico scopo di lavorare nella fattoria, ma che poi conquisterà l’intera comunità.

“Nina” di Alice Brière-Haquet, illustrazioni di Bruno Liance, parla di Nina Simone, jazzista di fama mondiale. Come tutte le sere, canta una ninna nanna alla sua bambina per farla addormentare. In una di queste, quando la bimba non riesce a prendere sonno, le racconta la sua storia,  quella di una piccola pianista di colore che, al suo primo concerto, si rifiuta di suonare quando la sua mamma è costretta a sedersi in fondo alla sala, dietro ai bianchi…

Ci sono altri infiniti titoli. Pensate che i libri per i bambini possono davvero insegnare tanto sulla Festa della Donna a tutti loro.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento