Giocattoli: trend 2018

Dic 10
Scritto da Annamaria avatar

In questo periodo dell’anno sono i giocattoli a farla da padrone: quali sono i trend del 2018, l’anno che verrà? Alla fiera del giocattolo a Norimberga sono stati premiati 4 giocattoli con il ToyAward 2017 e sono anche stati sottolineati i nuovi trend 2018.

Fra oltre 600 giocattoli, una giuria di esperti mondiali ha scelto per i più piccoli i nuovi blocchetti magnetici in legno ‘Beans & TumTum’ della Tegu che produce giochi educativi con mattoncini di legno di ogni forma e tipo. Per i bambini in età pre-scolare ha vinto invece Mighty Mountain Mine, una mega miniera di montagna della company Hape International. Una costruzione di legno con un binari e un treno che attraversa la montagna. La miniera è animata, c’è un tunnel, ci sono una cascata, un ponte, una gru, un nastro trasportatore e una officina. Per i più grandicelli ha vinto Lego Boost, di Lego. Ora, nel nuovo millennio, le costruzioni si programmano con delle App per tablet e Kindle Fire. Per adolescenti e adulti il giocattolo migliore è invece ‘Revell Control X-Treme Raver’ di Revell, il nuovo modelino di SUV telecomandato che si pilota indossando una maschera con la realtà aumentata. In questo modo si ha la sensazione di essere dentro l’automobile mentre si sta al volante con la consolle.

Tra i trend 2018 per i giocattoli, gli esperti non hanno dubbi: “I computer, gli smartphone e la televisione sono parte integrante del tempo libero dei bambini, con un allontanamento dalla natura. C’è quindi molto da riscoprire fuori dalla porta di casa. Il trend ‘esplora la natura’ è il primo ed incoraggia i piccoli e i loro genitori a uscire”.
Tornano alla grandissima i giochi di squadra, dove sono importanti la cooperazione, l’interazione sociale e la flessibilità, come pure lo spirito di gruppo. Sempre attuali i giochi da tavolo, quelli da giardino o da piazza di quartiere da fare rigorosamente tutti insieme.

Continueranno a piacere i giochi dove bisogna mescolare varie sostanze, come gli amatissimi ‘slime’. Precisano gli esperti: “Si tratta di giochi molto divertenti la cui funzione didattica passa in secondo piano. Il trend enfatizza il lato divertente e del gioco fine a se stesso”.
Il mercato dei giocattoli è in ripresa in tutto il mondo e gli statunitensi sono quelli che spendono di più: nell’ultimo anno hanno speso 28.9 miliardi di dollari in giocattoli (+6%). Seguono l’Asia con 27.4 miliardi di dollari (+4%) e l’Europa con 22.2 miliardi (+ 5%). Il Sud America ha speso 3,9 miliardi (-3%), l’Africa 3 miliardi (+2%) e l’Oceania 2 miliardi (+3%). In Italia c’è l’1% in più rispetto all’anno precedente.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento