Giochi anti pioggia

Feb 04
Scritto da Annamaria avatar

I giochi anti pioggia sono quelli da fare in casa quando fuori non si può andare. In famiglia, con gli amichetti, si può trascorrere qualche ora di divertimento senza videogames e tv.

Sono moltissimi i giochi anti pioggia da poter mettere in pratica. Tra i tanti che mi vengono in mente, c’è Inventa la storia.
Un giocatore dà il via inventando l’inizio di una storia: “C’era una volta un bambino con i capelli biondi e gli occhi blu…”. L’altro giocatore aggiunge un altra frase e continua la storia: “Il bimbo era nato con un maso lunghissimo con il quale poteva sentire gli odori da molto lontano…”. E, via, via, si va avanti. Non ha un vincitore, ma è molto divertente e fa venir fuori storie davvero belle e spiritose.

Tra i giochi anti pioggia anche la catena non è male.
Un giocatore parte dicendo una parola e l’altro deve dirne un’altra che sia collegata con la prima e così via.
Ad esempio: Mela->semi->girasole->fiore->margherita, ecc, ecc. Il giocatore che si blocca, perde e sarà costretto a fare una penitenza decisa dal resto del gruppo.

Vi ricordate un gioco molto popolare in passato? In Regina reginella uno dei bambini svolge il ruolo della regina e tutti gli altri degli ambasciatori. Regina e ambasciatori si pongono ai due estremi del salone di casa. Ciascun ambasciatore, a turno, dice:
“Regina reginella, quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello con la fede e con l’anello, con la punta del coltello?”.

La regina risponde assegnando al giocatore un certo numero di passi, associato ad un animale. Ad esempio: 5 passi da leone, e così via. Il giocatore deve eseguire il numero di passi assegnato, imitando l’animale. Così, pian piano, dovrà raggiungere la regina. Il primo che ci riuscirà, ha vinto.
La regina può liberamente assegnare ai bambini i passi più favorevoli o sfavorevoli.
La tabella dei passi:

passo da leone, avanza grazie a passi molto lunghi;
passo da gru, avanza saltando su un piede solo;
passo da canguro, avanza con saltelli a piedi pari;
passo da formica, avanza a piccoli passi con un piede davanti all’altro;
passo da gatto, avanza a gattoni;
passo da gambero, avanza all’indietro con passi molto lunghi;
passo da cavallo, avanza simulando il galoppo;
passo da serpente, avanza strisciando a terra.

Ce ne sarebbero ancora tantissimi da elencare, ma li lasciamo per altri posto. Intanto, se siete costretti in casa, provate con questi.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento