Giochi per bambini: bolle di sapone e plastilina

Giu 18
Scritto da Annamaria avatar

SONY DSC

Giochi per bambini in quantità. E’ vero, con il caldo, i piccoli vogliono stare all’aperto, ma anche in un prato, ci si può divertire con le bolle di sapone o con la plastilina, da far modellare ai più piccoli.
Le bolle di sapone tra i giochi per bambini, catturano sia i pargoletti ancora in fasce che quelli più grandi. Anche per la plastilina è più o meno lo stesso. Le ricette per realizzare entrambi questi giochi per bambini è semplicissima.

Bolle di sapone:

Vi occorre avere:

Vecchi barattoli delle bolle di sapone
Un secchiello per mescolare il compostoUna frusta
Un vasetto di sapone liquido concentrato per i piatti
1/2 vasetto d’acqua
1/3 di casetto di glicerina liquida (in farmacia)
Colorante alimentare (se volete un super effetto)

Mescolate gli ingredienti con una frusta per dolci da cucina cercando di non scuotere troppo gli ingredienti. Quando avrete ottenuto un liquido omogeneo, inseritelo in una bottiglia chiusa ermeticamente e lasciatelo riposare per almeno 48 ore. Quindi, versatelo nei vecchi barattoli delle bolle di sapone. In mancanza di questi, potrete usare, per creare le bolle, sorprendente ma vero, le stampelle di ferro delle lavanderie: sono favolose se volete creare bolle enormi.
La glicerina serve per rendere le bolle di sapone più durature e grandi. Vedrete che saranno più consistenti e si ‘romperanno’ di meno, durando, così, più a lungo…

Plastilina

Vi occorre avere:

Mezzo vasetto di acqua tiepida
2 vasetti di farina
1/4 vasetto sale fino
Un cucchiaio di olio
Un cucchiaino di cremor tartaro
Colorante alimentare

In una ciotola capielte mescolate l’acqua tiepida con il sale e l’olio. Aggiungete poi due tazze di farina, il lievito (o cremor tartaro) e mescolate il tutto ben, bene. La pasta è pronta e può essere utilizzata immediatamente. Potete anche conservarla a lungo in frigorifero in un contenitore ermeticamente chiuso. Se volete realizzarla di diversi colori, aggiungete alla fine qualche goccia di colorante alimentare (meglio comprare quello in gel) e impastate. Suddividendo la pasta in pezzetti, potrete avere plastilina di tutti i colori dell’arcobaleno, ad esempio e i vostri bimbi impazziranno di gioia.
Se la pasta dopo averla mescolata è ancora troppo morbida e appiccicosa, a piccole dosi, va aggiunta un po’ di farina. Vedrete che riuscirete a crearla perfetta.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento