Giochi per bambini in casa

Gen 11
Scritto da Annamaria avatar

giochi-per-bambini-in-casa

I giochi per bambini da fare in casa sono molto utili, soprattutto ora, perché fa ancora sera molto presto. Capita che, pur avendo finito di fare i compiti presto il pomeriggio, fuori sia già buio e allora invece che annoiarsi, potrebbe essere bello divertirsi anche tra le quattro mura. Se non si è soli, ma con uno o più amichetti, insieme a voi si può sollazzarsi con uno tra i giochi per bambini da fare in casa tra i più dinamici, come ‘Attenti alla coda’. Con lo spago o dei nastri, abbastanza lunghi da penzolare e toccare terra, fissati alla vita a mo’ di code, bisognerà ballare a ritmo dance e cercare di impadronirsi delle ‘code’ degli altri partecipanti senza farsi portare via la proprioa. Vincerà chi avrà conquistato più code e salvato la sua.

Altro tra i giochi per bambini dagli 8 ai 10 anni da fare in casa è un classico, l’evergreen per eccellenza, ‘Nomi di cose, città e animali’. Dai 2 giocatori in su, per metterlo in pratica bisognerà avere solo carta e penna. Il gioco consiste nell’estrarre una lettera a caso, e nello scrivere le parole che iniziano con quella lettera nelle categorie scelte. Tra le categorie più utilizzate ci sono: Nomi di persona, Cose, Città, Animali, Frutta, Fiori e Piante, Cantanti, Nazioni, Mestieri, ecc.
Per ogni giocatore serve un foglio di carta sul quale verrà disegnata una griglia: la griglia avrà tante colonne quante sono le categorie scelte per giocare più una colonna finale per calcolare il totale. Il numero di righe della griglia non è definito prima ma dipenderà escusivamente dal numero di partite che verranno giocate. Infine serve preparare un ulteriore foglio dove verranno scritte in posizione casuale tutte le lettere dell’alfabeto. Di solito si escludono le lettere più difficili come H, J, Q, X, Y, ecc.
Un giocatore estratto come primo prende in mano il foglio con le lettere e senza guardare fa un segno con la penna. La lettera più vicina al segno viene scelta come lettera della partita corrente e viene sbarrata. Una volta scelta la lettera, inizia subito la partita: tutti i giocatori devono completare l’intera riga della loro griglia trovando una parola per ogni categoria.
Il primo giocatore che finisce, copre la propria griglia e inizia a contare per un tempo stabilito a inizio gioco.
Al termine del conto alla rovescia, tutti gli altri giocatori si bloccano e si può iniziare con il calcolo dei punti.
Per calcolare i punti, tutti i giocatori confrontano in sequenza le parole che hanno inserito.
Ogni parola realizza un punteggio reciso. Ad esempio:
20 punti, se la parola è corretta e tutti gli altri giocatori non hanno trovato una parola per quella categoria.
10 punti, se la parola è corretta e nessun altro giocatore ha usato la stessa parola.
5 punti, se la parola è corretta. ma è stata usata da un altro giocatore.
0 punti, se la parola non è corretta o non si è riusciti a trovare una parola per quella categoria.
Dopo aver calcolato il punteggio di ogni parola, si sommano tutti i punteggi della riga corrente e si scrive la somma nella colonna del totale.
Dopo aver calcolato i punteggi, si sceglie a caso una nuova lettera e si ricomincia a giocare. Il gioco termina quando vengono estratte tutte le lettere o quando sono stati effettuati un certo numero di partite. Alla fine, si sommano i punteggi di tutte le righe e il giocatore con il punteggio più alto vince.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento