Decorazioni Natale in stagnola

Nov 16
Scritto da Annamaria avatar

decorazioni-natale-in-stagnola

Avete già tutto per l’albero che farete il prossimo 8 dicembre, come da tradizione? Se non è così coinvolgete i vostri figli e insegnateli a fare le decorazioni per il Natale in stagnola, ossia la carta di alluminio per alimenti. In casa credo l’avrete un po’ tutti…

Le decorazioni di Natale in stagnola sono belle e facili da realizzare, potrete coinvolgere anche i piccolini per realizzarle. Per fare le decorazioni di Natale in stagnola, non utilizzate solo la carta in alluminio nuova, ma pure quella usata, basta che non sia sporca, ovviamente.
In casa, prima di mettervi all’opera, dovrete avere:

carta stagnola (nuova o riciclata pulita)
una matita
fili colorati
colla

Accartocciate un po’ di carta stagnola: attenzione, dovrà avere una forma stretta e lunga. ‘Rollatela’ con le mani su un piano di lavoro rigido così che si compatti ben bene, dovrete ottenere una specie di bacchetta rigida, dove non ci siano imprecisioni o spigoli inopportuni.
Arrivati a questo punto arrotolate la bacchetta di carta stagnola attorno a una lunga matita, fatelo con attenzione e precisione. Sfilate, quindi, dalla matita la bacchetta di stagnola che a questo punto si sarà trasformata in un ricciolo color argento. Finite di modellarlo con le mani fino a che non vi piacerà e soddisferà nella forma.
Incollate un filo come fosse un’asola sulla cima del ricciolo argentato, ecco, ora potrete appenderla.
Se non siete ancora contente, sappiate che potrete inventare anche variazioni bellissime della decorazione, come quella a stella, realizzando tre riccioli argentati e incollandoli al centro. Potrete anche mettere intorno al ricciolo fili colorati, sempre incollandoli, oppure mettere vari insieme sulla punta, come fossero un ‘pennacchio’. Le idee non mancano, la fantasia neppure. Datevi da fare.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento