Origami Natale: Santa Claus

Nov 15
Scritto da Annamaria avatar

Gli origami sono belli e divertenti da fare con i bambini. A Natale si possono realizzare tante cose da appendere all’albero, come Santa Claus. Secondo la definizione del dizionario ‘origami’ è  “l’arte di ottenere, piegando più volte un foglio di carta secondo precisi schemi geometrici, figure di persone, oggetti, fiori, animali”. Come si legge su Wikipedia, “la tecnica moderna dell’origami usa pochi tipi di piegature combinate in un’infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complessi. In genere, questi modelli cominciano da un foglio quadrato, le cui facce possono essere di colore differente e continua senza fare tagli alla carta, ma l’origami tradizionale era molto meno rigido e faceva frequente uso di tagli, oltre a partire da basi non necessariamente quadrate”. 

Per fare Santa Claus, origami per un Natale ‘fai da te’, in casa occorre avere:

foglio di carta leggera di circa 20 cm di lato

cartoncino bianco

pennarello nero

Prendete un foglio di carta leggera di circa 20 cm per lato e piegatelo a sinistra lungo la mediana. Poi aprite il foglio.

Portate l’angolo di destra verso la linea mediana centrale, poi ripetete anche con l’angolo di sinistra.

Piegate la punta in basso fino a farla combaciare con la punta in alto, poi rivoltate il vostro origami.

Ora piegate verso il basso la punta in alto, andando un po’ oltre la metà. Poi praticate una piega a zig-zag.

Adesso piegate indietro l’angolo di destra e successivamente l’angolo di sinistra.

Per completare il vostro origami Santa Claus per Natale non vi resta che ritagliare, con del cartoncino bianco, ed incollare barba e baffi. Infine disegnate gli occhi con un pennarello nero.

Ecco a voi il vostro origami per Natale 2018, Santa Claus, da appendere sul vostro albero o dove desiderate di più. I bimbi si divertiranno un mondo a realizzarlo e si sentiranno fieri del risultato. In questo modo le decorazioni diventano personali e speciali, sicuramente diverse dal solito

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento