Le arti marziali a contatto con la natura

Set 19
Scritto da Annamaria avatar

Qui a Roma, nel quartiere di Monteverde, l’Associazione culturale ZOE7 ha promosso una nuova e bella iniziativa per far fare attività ai bambini, rigorosamente all’aperto.
Da ottobre prossimo a luglio 2013 organizzerà corsi di introduzione alle arti marziali per i bambini.
Le lezioni si svolgeranno all’aperto, per trasmettere una nuova forma di contatto con la Natura, nel rispetto del più antico spirito delle arti marziali, quando alla palestra si sostituiva il rapporto diretto con il maestro che insegnava all’allievo in un contesto naturale.

Le arti marziali, come specifica l’assiciazione stessa, sono la disciplina corporea più indicata per i bambini e i ragazzi, perché in giovane età gli effetti positivi sul corpo e sulla mente sono amplificati, ma anche perché sono sport che vanno incontro alla naturale fisicità dei piccoli: i loro istinti, i loro movimenti vengono incanalati secondo regole precise che seguono le naturali fisiologie corporee. I benefici sono per la muscolatura e per la psiche. Le arti marziali sviluppano il corpo in maniera armonica, anche quello delle bambine: i muscoli saranno più forti, elastici e scattanti; la schiena e le articolazioni si rinforzano, si riallineano e diventano più flessibili. E tutto senza particolari rischi di traumi, perché l’obiettivo delle arti marziali non è colpire l’avversario, ma affinare le tecniche di lotta.
Inoltre le arti marziali potenziano disciplina, coraggio e autocontrollo. Hanno il vantaggio di richiedere il rigore nell’esecuzione e una grande attenzione per evitare di fare male a se stessi e agli altri. Dovendo reagire alla mosse dell’avversario/compagno si sviluppa la capacità di pensare rapidamente in condizioni di rischio, mantenendo la mente lucida e calma.

La scelta di effettuare le lezioni all’aperto per la ZOE7 è motivata dallo stimolare un contatto più profondo e diretto con la Natura, permettendo anche di rafforzare la fisicità e la psiche dei bambini.
I corsi sono ideati per bambini a partire dai 6 anni di età con frequenza di un’ora e un quarto due volte la settimana a partire da ottobre 2012. Il corso si intende per gruppi di almeno 15 bambini.
Per informazioni più dettagliate ci si può rivolgere alla direttrice dell’associazione, Sabina Palermo, scrivendole alla mail sabinapalermo@aim.com.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento