Libri, fateli amare sin da piccoli

Lug 29
Scritto da Annamaria avatar

Ho iniziato a leggere sin da piccolissima. Figlia unica, amavo starmene nella mia camera circondata da libri di favole. Mi ha aiutato tanto il ‘mangiadischi’ con allegato il libricino su cui seguire la storia. Non contenta, registratore e microfono alla mano, le leggevo ad alta voce e mi registravo (ma quella era più la propensione al giornalismo che altro…!). Con mia figlia cerco di fare altrettanto. Chiaramente è troppo piccola per saper leggere e, ahimè, adora i cartoon della tv, ma sto provando a infonderle l’amore per i libri (oltre che quello per la Roma… ;-)).
In questi giorni ha una vera fissazione per Alice nel Paese delle Meraviglie, Alice in Wonderland e, quindi, per tutti i libri collegati. E’ ovvio che quello originale di Carroll è ancora ‘out’…

Entre Padres dispensa alcuni utilissimi consigli per infondere la passione della lettura nei bimbi. Un gioco da fare insieme che regala emozioni, immaginazione e la cultura futura.

1 Provate a leggere con enfasi, interpretando il libro, rendendolo quasi teatrale, drammatizzandolo, magari aggiungendo particolari vostri che stimolino i piccoli ascoltatori.

2 Dopo la fine della fiaba, rendeteli partecipi, chiedendo ai bambini la loro opinione e intavolando una discussione sui temi trattati. Li stimolerà e renderà più vivo lo spirito critico.

3 I più grandi possono scriverlo, gli altri inventarlo a voce: fate creare loro una storia originale. Magari potrete fargliela anche recitare…!

4 Cercate risorse che vengano in vostro aiuto. Dopo aver letto il libro, accompagnatelo con il dvd del film tratto o il gioco che ne prende ispirazione. Ne saranno entusiasti.

5 Rendete la lettura un’esperienza comune a tutta la famiglia. Leggere ad alta voce con grandi e piccoli tutti all’ascolto. Fate diventare il libro un’esperienza costruttiva collettiva.

Io ci provo ogni giorno. E voi?

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento