Scrittura creativa bambini

Mar 09
Scritto da Annamaria avatar

La scrittura creativa aiuta i bambini. Può essere un esercizio per far migliorare sia la loro capacità logica che quella espressiva. Può e deve essere soprattutto un gioco che si può fare tranquillamente a casa. Non bisogna in alcuno modo far pensare ai piccoli che ci sono altri compiti da fare.

Io per mestiere scrivo, quindi, direte voi, per me è semplice associare la scrittura creativa anche al mondo dei bambini. Ma, vi assicuro, è un ottimo modo per far sfogare i pensieri e le emozioni. Metterle nero su bianco aiuta. Si possono far realizzare ai ragazzi diari o giornalini, storie, un libro tutto per loro o per chi vogliono.

Ognuno di voi, genitore attento, sa come stimolare il proprio figlio, nel mio piccolo posso solo dirvi che la scrittura creativa può essere una nuova attività con cui divertirsi, soprattutto quando fa freddo o le giornate sono uggiose e tristi.

Cercate di rendere il laboratorio ‘fai da te’ per i bambini quanto più ludico possibile. Allestitelo con penne particolari, timbri colorati, cartoncini o elegante carta per lettera. Potete poi fare da soli, dare un tema da cui partire per delle storie, un imput prezioso se avete molta fantasia, altrimenti sono tanti i kit che potrebbero darvi una mano. In librerie fornite ne trovate a bizzeffe.

Mi viene in mente ‘Il Fabbricastorie’, un manuale che insegna proprio a scrivere creando. Si parte da 12 elementi della narrazione: il genere, i personaggi, le emozioni e i sentimenti, le dimensioni, i dialoghi e i suoni, la velocità, le ambientazioni, gli aspetti tattili, olfattivi e gustativi, i colori, gli oggetti, il tempo cronologico e quello meteorologico. Ogni sezione ha una spiegazione didattica, consigli per la scrittura, storyboard fotocopiabili e pagine interattive.

La recensione del libro forse vi fa comprendere un po’ di più:  “Pensato per la scuola primaria, ha una struttura semplice e intuitiva, illustrazioni colorate e divertenti che lo rendono utilizzabile con bambini con e senza difficoltà, oltre che per l’apprendimento dell’italiano come seconda lingua. Le ‘dritte per gli scrittori’ e le istruzioni d’uso ne fanno un manuale adatto ad essere letto con la guida dell’adulto, ma anche in autonomia. Con Il Fabbricastorie i bambini impareranno a immaginare, inventare e scrivere storie, sviluppando le competenze lessicali e di scrittura divertendosi e senza nessuna fatica. E’ una risorsa ideale e flessibile per insegnanti, genitori, nonni, fratelli maggiori… e chiunque voglia riscoprire il piacere di raccontare insegnando, favorire il pensiero narrativo e incuriosire i più piccoli alle pratiche dell’ascolto, della lettura, della scrittura”.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento