Snowboard per bambini

Gen 01
Scritto da Annamaria avatar

MONTANA SNOWBOARD, KIND

Lo snowboard è ormai diventato più che una nuova tendenza, quasi uno sport classico per chi va sulla neve. Sono sempre di più quelli che lo praticano, adattissimo anche per i bambini, ma quando farli iniziare?
Una mia amica che partirà proprio in questi giorni per la montagna ha deciso che a suo figlio quest’anno dirà di sì e a 9 anni gli permetterà di praticare lo snowboard, ma tenete contro che per i bambini vanno bene anche dai 6 anni in su.

Gli esperti per lo snowboard per i bambini consigliano la cautela. Si può iniziare facendo prendere confidenza loro con la tavola se sono più piccoli. Possono essere trainati sopra dagli stessi genitori e gli si può anche insegnare a spingerlo pian, piano con il piedino, poi servirà il maestro, chiaramente.Mi raccomando, prima di iniziare con lo snowboard per i bambini è necessario il casco omologato e della misura giusta così da evitare il peggio in caso di cadute. La tavola, per essere acquistata, dovrà essere della misura adatta, considerando l’altezza del piccolo e il suo peso. dato che si usa quasi sempre per due anni, la si può anche comprare per poi rimetterla in vendita e così comprarne una nuova, se, però, è ‘una tantum’, allora noleggiatela tranquillamente. Vale anche per gli scarponcini, anche se i piedi dei bimbi crescono rapidamente e sicuramente non dureranno due anni, anzi…

I bimbi hanno molto equilibrio, per questo quando si tratta di sciare o fare snowboard o pattinaggio imparano più in fretta, tra l’altro sono favoriti dal baricentro basso. Sconsigliate comunque le lezioni a 4/5 anni. Anche sei 6 in su è preferibile prendere accorgimenti e magari scegliere lezioni di gruppo, più divertenti. Quando vostro figlio sarà più grande, dagli 8/9 anni, gli si possono proporre, invece, lezioni singole, così che imparino più in fretta. tenete sempre presente, però, che con i coetanei si divertono molto di più, quindi privilegiate sempre, magari i gruppetti, magari da 2 o 4 piccolini, così che venga bilanciato sia l’aspetto ludico che quello istruttivo per acquisire meglio lo sport e farlo proprio.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento