Sport, pattinaggio sul ghiaccio

Gen 24
Scritto da Annamaria avatar

sport-pattinaggio-sul-ghiaccio

Tra gli sport che più mi piacciono c’è il pattinaggio sul ghiaccio. quello artistico, anche se il filone della velocità e l’hockey, soprattutto per i maschietti, ha il suo appeal.

Giocare all’aria aperta fa benissimo, in inverno ormai in quasi tutte le città vengono allestite piste per il pattinaggio sul ghiaccio nelle piazze famose. Praticarlo come sport è bellissimo. Il pattinaggio sul ghiaccio è completo e si può iniziare sin da piccolissimi, elegante come la danza, migliora l’equilibrio e la coordinazione motoria e aumenta la potenza e la muscolatura delle gambe. A essere sollecitati nel pattinaggio sul ghiaccio sono infatti cosce e glutei. I muscoli delle braccia, servono per mantenere il corretto equilibrio, così come gli addominali e la schiena.

Il pattinaggio sul ghiaccio, come il nuoto, è considerato uno sport completo. Praticato a lungo e con costanza, permette di abbassare la frequenza cardiaca . Stimola pure la capacità del cuore di irrorare i tessuti, stimolando la circolazione venosa. Migliora il ritmo respiratorio e aiuta a bruciare i grassi. Il pattinaggio sul ghiaccio può essere un buono sport per bimbi in sovrappeso.

Per l’abbigliamento, se deciderete di far fare a vostro figlio o figlia questo sport, sarà la scuola di appartenenza
a consigliarvi al meglio: costa un po’, ma c’è anche un ottimo mercato di pattini usati a cui guardare. Se invece è solo un divertimento, i pattini li si può noleggiare. Ricordate che in pista bisogna indossare vestiti che trattengono il calore del corpo, capi termici. Tenete ben a mente che i pattinatori non sono degli eschimesi e che chi si muove molto non avrà freddo. Si consiglia all’aperto anche il caschetto e un paio di guanti: chi indossa guanti, berretto o casco riduce drasticamente il rischio di farsi male dopo un’eventuale caduta.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento