Tre giochi da fare in spiaggia

Ago 16
Scritto da Annamaria avatar

tre-giochi-da-fare-in-spiaggia

Parlando con le mamme, leggendo in Rete e sui libri, ho trovato nuovi giochi per bambini da fare in spiaggia. Qui voglio riportarvene tre. Sono per bambini un po’ più grandicelli, direi dagli 8 anni in su.

Tra i tre giochi da fare in spiaggia, è divertentissimo quello della Torre di Sabbia. Si gioca in 5-6 giocatori.
Si fa una montagnola di sabbia e vi si pianta in cima un bastoncino lungo una ventina di centimetri, che però deve sporgere solo un paio di dita dalla torre.
I giocatori, a turno, devono togliere un po’ di sabbia dalla montagnola, cercando di non far cadere il bastoncino. Ogni volta che qualcuno fa cadere il bastoncino, viene eliminato dal gioco. La torre di sabbia, quindi, dovrà essere rifatta e il bastoncino nuovamente piantato spora e si ricomincia, fino a quando, tra i giocatori, non ne rimarrà soltanto uno: il vincitore.

Tra i tre giochi da fare in spiaggia che ho scelto di parlarvi, c’è lo Scava Scava. I giocatori vengono divisi in squadre di quattro-cinque. Ciascuno di loro riceve un oggetto con cui scavare: un cucchiaio, una paletta, un mestolo, un pentolino, un colapasta, una scarpa e così via. In ogni squadra i giocatori devono avere tra le mani oggetti diversi comunque.
Quando si darà il ‘via’, ogni squadra dovrà scavare una buca quadrata di un metro di lato, profonda altrettanto. I compagni di squadra potranno scambiarsi tra loro gli oggetti, ma è vietato scavare con le mani. Vince la squadra che finisce per prima di scavare la propria buca.

Il numero tre tra i giochi da fare in spiaggia è lo Spazio Sabbia.
Si gioca in due. Bisogna delimitare uno spazio di dimensioni a scelta sulla sabbia. Inizia uno dei giocatori. Poi alternativamente, l’altro effettua una mossa; il primo giocatore entra nello spazio con entrambi i piedi, in un punto a sua scelta. Il secondo fa lo stesso. Poi ogni giocatore, a turno, sposta un proprio piede a scelta, piazzandolo dove vuole nel campo di gioco. Durante la mossa, un piede deve restare sempre fisso. Finita la mossa, il giocatore deve rimanere fermo sul posto. La finalità del gioco è non riuscere più a far muovere l’avversario. Si perde quando: muovendo un proprio piede, esce dal campo di gioco delimitato; muovendo un proprio piede, si va sopra un’orma già tracciata sul campo di gioco; non si riesce a muovere il piede perché l’avversario sbarra la strada.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento