Aborto spontaneo: quando una nuova gravidanza?

Dic 12
Scritto da Annamaria avatar

Dopo un aborto spontaneo quando provare ad avere una nuova gravidanza? Questo quesito affligge molte donne che sognano di avere un figlio.

Se si è avuto un aborto spontaneo per alcune non è semplice riprovare. Decidere quando avere una nuova gravidanza non è semplicissimo, a volte la paura blocca. In realtà bisogna farlo solo quando si è pronte. E’ sempre però opportuno attendere la prossima mestruazione e verificare che l’utero sia pulito, cosa che viene constatata anche da una semplice ecografia di controllo fatta dal medico.

L’aborto spontaneo, questa interruzione repentina di gestazione, provoca dolore e angoscia, quando lo si decide, però, una nuova gravidanza può sempre arrivare e renderci felici. E’ importante non essere negative, non abbattersi, non deprimersi. Gli specialisti, nel caso si tenti nuovamente di rimanere incinta, consigliano di assumere sin da subito acido folico, una compressa da 400 milligrammi al giorno per tutto il periodo in cui si prova a rimanere incinta. L’acido folico va preso poi per tutto il primo trimestre, nel caso in cui il pancione tanto sognato arrivi. Ricordiamo che serve a prevenire una malformazione molto grave: la spina bifida del bebè.

 

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento