In gravidanza l’acido folico è super

Lug 29
Scritto da Annamaria avatar

acido-folico-in-gravidanza

In gravidanza non c’è niente di meglio dell’acido folico. Se decidete di diventare mamme non dimeticatelo mai. Bisogna assumere acido folico in gravidanza, è quanto affermato dagli esperti durante il convegno “Stili di vita, corretta alimentazione in gravidanza e prevenzione delle patologie congenite”, organizzato a Expo 2015 dal ministero della Salute.

L’acido folico o vitamina B9 preso in gravidanza ha effetti benefici e preventivi delle patologie del feto. Lo ha sottolineato il ricercatore del centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore della Sanità (ISS), Paolo Salerno, che ha ribadito l’importanza per tutte le donne che pianificano una dolce attesa, di assumerlo anche prima di restare incinta.

“Gli studi sul feto, hanno evidenziato che una carenza di acido folico determina forme di anemia, aumentano i rischi di malformazioni fetali, come il difetto del tubo neurale (tra cui spina bifida, anencefalia e encefalocele), ad altre malformazioni, in particolare alcuni difetti congeniti cardiovascolari, malformazioni delle labbra e del palato (labiopalatoschisi), difetti del tratto urinario e di riduzione degli arti”, ha spiegato.
In gravidanza la quantità da assumere è di circa 0,4 milligrammi al giorno: “Va assunto fino al terzo mese, quando si verifica la chiusura del tubo neurale”.
L’acido folico è considerato un amico delle donne col pancione, lo si può trovare anche nei legumi, verdure a foglia larga e frutta. Le compresse, invece, si acquistano in farmacia. “E’ molto importante iniziare l’assunzione della vitammina B9 dall’inizio della gestazione, anche se la donna molto spesso scopre di essere incinta solo alla quinta settimana”, ha aggiunto Paolo Salerno. Lo sviluppo delle strutture embrionali, da cui si formeranno il cervello e il midollo spinale del feto, si completa nei 28 giorni del concepimento. Da non dimenticare: non basta solo assumere l’acido folico, ma bisogna anche avere una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, eliminando il fumo, anche quello passivo, e le bevande acoliche.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento