Bebè a costo zero: è possibile

Set 28
Scritto da Annamaria avatar

Ne avevo sentito parlare in rete e sono andata a dare un’occhiata. Il Leone verde Edizioni ha pubblicato il nuovo libro di Giorgia Cozza, giornalista comasca che collabora con varie riviste specializzate occupandosi di gravidanza, allattamento al seno, psicologia e salute della mamma e del bambino. Di suo è già uscito “E adesso… cresco”, un manuale sulla crescita e lo sviluppo psico-fisico del bambino, e “Alex. Piccola storia di un bimbo mai nato”.
Mamma di tre bimbi, ha voluto mettere nero su binaco la sua esperienza con “Bebé a costo zero – Guida al consumo critico per neomamme e futuri genitori”.

Secondo studi e statistiche, oggi si rinuncia ad allargare la famiglia proprio per motivi economici. Giorgia Cozza nel suo volume aiuta i futuri genitori a capire cosa è realmente indispensabile quando sta per arrivare un bebè. E – udite, udite! -durante la lettura scoprirere che la maggior parte degli oggetti o degli esami richiesti è inutile e totalmente gratuita.

Nel sito della casa editrice (www.leoneverde.it) a commento del libro si legge: “Quanto costa avere un bambino oggi? Cosa serve alla futura mamma per affrontare al meglio il periodo dell’attesa? E, soprattutto, cosa è necessario per accogliere il proprio piccino e non fargli mancare nulla? Ogni genitore desidera il meglio per il suo bambino, questo si sa. Ma qual è il meglio? E quanto costa? Culle, carrozzine, ciucci, sdraiette, pannolini, omogeneizzati… Gadget e accessori per l’infanzia si sono moltiplicati a dismisura, la pubblicità promette risposte e soluzioni per ogni bisogno del nostro bambino. Bisogni che, a giudicare dalla vasta offerta che troviamo nei cataloghi delle aziende del settore, sembrano davvero infiniti: la pappa, la nanna, il bagnetto, la passeggiata, ogni aspetto della vita del bambino richiede una serie infinita di acquisti, tutti “indispensabili” e tutti… costosi. Molto costosi. Difatti, secondo indagini e statistiche, una dei primi motivi della bassa natalità italiana è proprio quello economico”.

Ultima chicca: è possibile acquistare la guida anche online e così, a proposito di costi, il prezzo si dimezza….

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento