Bioginnastica in gravidanza

Ago 27
Scritto da Annamaria avatar

La bioginnastica è un sistema di allenamento che serve a imparare ad ascoltare in proprio corpo. In gravidanza è ottimo. L’ha ideato Stefania Tronconi. E’ un “metodo divertente basato su esercizi fisioterapici con forte valenza educativa, con funzione di cura e prevenzione”. Serve moltissimo quando si è incinta, ma anche nel post parto. E non solo.

La bioginnastica è davvero una manna in gravidanza: unisce tecniche orientali e occidentali, elimina tensioni psichiche, fisiche, lo stress, si lavora sulla decontrazione, in allungamento, raggiungendo una tonificazione isometrica, senza mai fare movimenti che mettano a rischio il feto.

La bioginnastica in gravidanza cancella i dolori alla schiena causati da cervicalgie, lombalgie, sciatalgie. Corregge le posture errate della colonna e riduce al minimo gonfiori agli arti inferiori, ritenzione idrica, cattiva circolazione. 

In ogni lezione si comincia con la percezione corporea, poi ci si dedica alla decontrazione muscolare, ci si aiuta con palle, palline tubi di gommapiuma, poi arriva l’allungamento. Grazie a una tecnica si prosegue con la riprogrammazione posturale, per eliminare rigidità, e si finisce con movimenti da fare in coppia, così da creare uno spirito di gruppo tra le partecipanti e liberarsi da dannosissime tensioni.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento