Gravidanza, calendario delle settimane

Apr 27
Scritto da Annamaria avatar

calendario-settimane-gravidanza

Le settimane di gravidanza sono in tutto 41. Per convenzione il conteggio del calendario parte dal primo giorno dell’ultima mestruazione,perché è un dato una donna può facilmente ricordare, mentre il giorno della fecondazione vera e propria non è determinabile con precisione. Il calendario delle settimane di gravidanza è utilissimo per tutte quelle che vogliono avere sottomano scadenze e ricordare ogni cosa relativa alla periodo di gestazione: cosa fare e cosa non fare.

Ecco qui di seguito il calendario delle settimane di gravidanza

Prima Settimana
Hai le mestruazioni.
Se vuoi mettere in cantiere un bebè, prima di procedere è meglio andare ginecologo per eseguire degli esami preconcezionali. Ci sono condizioni o malattie che, se non conosciute, prevenute o trattate, potrebbero creare problemi in gravidanza, interferendo con il corretto andamento della gestazione e dello sviluppo del feto.

Seconda Settimana
Aspetti di ovulare.
Se hai effettuato gli esami preconcezionali, in questa settimana riceverai l’esito e saprai se nel passato hai contratto la Toxoplasmosi, la Rosolia, il Citomegalovirus o altri virus che potrebbero essere dannosi per lo sviluppo del tuo bebè. Nel caso in cui tu risultassi negativa, dovrai accertarti ogni mese, attraverso gli esami del sangue, di non averle contratte nel corso della gravidanza.

Terza Settimana
Hai ovulato e il tuo ovulo è stato fecondato; sei incinta!
E una settimana di attesa…

Quarta settimana
Il tuo ovulo attaccato alla parete dell’utero si chiama embrione. Le cellule del tuo embrione cominciano a moltiplicarsi.
Alla fine di questa settimana devi fare il test di gravidanza che si basa sull’individuazione della gonadotropina corionica nelle urine (beta-HCG). Se vuoi avere la certezza matematica di essere incinta e vuoi anche sapere più o meno di quante settimane sei, potresti fare un prelievo per valutare la presenza dello stesso ormone nel sangue.

Quinta Settimana
Cominciano a formarsi il cuore, il cervello e gli altri organi del tuo embrione.
Durante questa settimana il tuo ginecolgo ti prescriverà gli esami del sangue di routine. Ti verrà prescritto l’emocromo completo, il test per l’HIV, l’esame delle urine e il gruppo sanguigno. Saranno richiesti ulteriori esami per controllare il tuo stato di immunità verso la toxoplasmosi, la rosolia e il citomegalovirus. Nel caso in cui dovessi farai pure una ecografia, potresti visualizzare solo la camera gestazionale e il sacco vitellino, una sacca piena di liquido che servirà nelle primissime settimane per il nutrimento dell’embrione.

Sesta Settimana
Il cuore del tuo bambino comincia a battere e cominciano a comparire le prime tracce di gambine e braccine.
Alla sesta settimana di gravidanza o al massimo la settimana successiva effettuerai la prima ecografia, una ecografia transvaginale, con la quale potrai vedere l’embrione. Se sarai fortunata potrai sentire anche il pulsare del suo cuore. In questi giorni potresti dover ripetere il dosaggio delle beta-HCG nel sangue per verificare che stiano crescendo in maniera regolare.

Settima Settimana
Le braccia del tuo bambino cominciano ad allungarsi, e cominciano a formarsi i gomiti e anche la bocca.
Alla settima settimana di gravidanza effettuerai, se non l’hai fatta alla sesta, la prima ecografia, che probabilmente sarà una ecografia transvaginale.

Ottava Settimana
La testa del bambino si sta allargando, diventando più grande rispetto al corpo, e cominciano a formarsi le orecchie e le dita delle mani e dei piedi.

Nona Settimana
Il tuo bambino già si muove, ma probabilmente tu non lo senti ancora. Si stanno formando le palpebre.
In questa settimana dovresti fare i primi esami del sangue che ti ha prescritto il tuo ginecologo: l’emocromo completo, il gruppo sanguigno, le transaminasi, il toxo-test, il rubeo-test, il test per l’HIV, il test per la sifilide, il glucosio, l’esame delle urine e il test di Coombs indiretto.

Decima Settimana
Il tuo bambino ora si chiama feto. Le sue braccia e le sue gambe sono più lunghe e flesse e il suo corpo si allunga.
In questa settimana con una ecografia il ginecologo potrà datare la gravidanza e dirti con esattezza la data presunta del parto.

Undicesima Settimana
Le unghie dei piedi cominciano a formarsi e prendono forma i genitali.
In questa settimana potrai eseguire la prima serie di esami del sangue, se ancora non le hai fatte. Dalla undicesima alla tredicesima settimana potrai anche scegliere se effettuare il Test integrato, uno screening non invasivo per la diagnosi di anomalie cromosomiche del feto, come la Sindrome di Down o la Trisomia del cromosoma 18. Si basa su un test combinato tra un esame ecografico e un prelievo di sangue materno. Durante l’ecografia, detta translucenza nucale, l’operatore misurala zona compresa fra la cute e la colonna vertebrale del feto, a livello della nuca: maggiore è la misura di questo spazio, maggiore è il rischio di difetti genetici.
Sul campione di sangue materno invece si misurano due sostanze, la Free Beta-HCG e PAPP-A, presenti in tutte le gravidanze e riscontrabili in quantità alterata nella maggioranza dei casi che presentano delle anomalie alla nascita.
Per elaborare il rischio specifico per la Sindrome di Down e per la Trisomia 18, i risultati dell’esame del sangue e dell’ecografia vengono combinati statisticamente, fornendo un indice di rischio verso le due malattie.

Dodicesima Settimana
La testa del bambino è ora più rotonda e ha già un profilo. Comincia ad aprire la bocca.
In questa settimana, oltre agli esami elencati nella settimana precedente, nel caso in cui ci sia una valida indicazione medica, come ad esempio la presenza di anomalie cromosomiche in famiglia, potrai eseguire la Villocentesi. Questo esame consiste nel prelevare una piccolissima parte dei villi coriali (frammenti tessutali della placenta). Questo prelievo serve a determinare se il feto è affetto o meno da anomalie cromosomiche (Sindrome di Down) e per studiare il DNA, alla ricerca di malattie di origine genetiche.

Tredicesima Settimana
Il bambino riesce a deglutire, ha il singhiozzo e fa la pipì. Le dita delle mani e dei piedi si sono formate completamente e comincia a dare i primi calcetti.

Quattordicesima Settimana
Gli occhi del bambino si stanno spostando verso la parte più centrale del viso e cominciano a svilupparsi le corde vocali.
Questa è l’ultima settimana utile per poter effettuare il Test integrato, uno screening non invasivo per la diagnosi di anomalie cromosomiche del feto, come la Sindrome di Down o la Trisomia del cromosoma 18.

Quindicesima Settimana
Il bambino succhia il pollice.
Dalla quindicesima alla diciottesima settimana potrai eseguire l’amniocentesi, un esame invasivo che consiste nel prelievo di una piccola quantità di liquido amniotico per individuare alcune anomalie cromosomiche che portano a malattie genetiche come la Sindrome di Down o la Fibrosi cistica. Questo test è consigliato alle donne con età superiore ai 35 anni, con malattie genetiche in famiglia o con primo figlio affetto da malattia genetica.

Sedicesima Settimana
Il tuo bimbo comincia a crescere rapidamente e anche il suo battito cardiaco diventa più forte. Cominciano a crescere i capelli, così come anche le ciglia e le sopracciglia.
Dalla quindicesima alla diciassettesima settimana potrai effettuare il Tri-test, un esame biochimico non invasivo finalizzato alla diagnosi di anomalie del feto.

Diciassettesima Settimana
Il tuo bimbo ha una maggiore coordinazione e potresti già cominciare a percepirne i movimenti.
Nella diciassettesima settimana di gravidanza potresti eseguire la seconda serie di esami che il tuo ginecologo ti ha prescritto: emocromo, esame urine e urinocoltura, Candida, Chlamydia, Mycoplasma, tampone vaginale per ricerca Streptococco B, test di Coombs indiretto (se RH negativo), Toxoplasmosi, Rosolia, Citomegalovirus se negativi precedentemente, controllo pressione arteriosa e peso corporeo.
Questa è l’ultima settimana in cui potrai fare il Tri-test. In questa settimana, inoltre, potrai eseguire l’amniocentesi

Diciottesima Settimana
Si sta formando uno strato di grasso sotto la pelle del bambino. Anche le unghie dei piedi cominciano a formarsi.
Entro questa settimana di gravidanza dovresti eseguire la seconda serie di esami che il tuo ginecologo ti ha prescritto.
Questa è l’ultima settimana in cui potrai eseguire l’amniocentesi.

Diciannovesima Settimana
Se non hai ancora sentito calciare il tuo bimbo, potresti cominciare ad avvertirlo durante questa settimana. I capelli continuano a crescere, c’è un notevole sviluppo dei genitali.
Dalla 19 settimana potrai eseguire l’ecografia morfologica, un esame eseguito da un operatore molto esperto, con una strumentazione di elevata tecnologia, finalizzato soprattutto alla diagnosi delle malformazioni fetali.
La si esegue in questo periodo specifico perché il feto è nelle migliori condizioni per essere studiato, in quanto il rapporto fra le dimensioni del feto e la quantità di liquido amniotico è ottimale e perché, secondo la legge, è ancora possibile l’interruzione della gravidanza, se il feto fosse affetto da gravi malformazioni. L’ecografia morfologica prevede la valutazione delle dimensioni del feto, dell’impianto e della struttura della placenta, della quantità di liquido amniotico, del collo dell’utero, ma fornisce soprattutto uno studio particolareggiato di tutti i distretti anatomici esplorabili nel feto.

Ventesima Settimana
Le orecchie del bimbo sono quasi posizionate lateralmente alla testa. C’è più grasso sotto lo strato cutaneo. Il tuo bimbo comincia a muoversi molto di più.
In questa settimana potrai eseguire l’ecografia morfologica.

Ventunesima Settimana
Un rivestimento che protegge la pelle da screpolature si sta formando da questa settimana in poi.
In questa settimana potresti eseguire la terza tornata di esami che prevedono l’esame completo delle urine, emocromo, test di Coombs indiretto, toxo-test, test per la Rosolia e Citomegalovirus, controllo pressione arteriosa e peso corporeo.
In questa settimana potrai eseguire l’ecografia morfologica.

Ventiduesima Settimana
Per la fine di questa settimana la pelle sarà completamente rivestita da un involucro protettivo. Le sopracciglia e le unghie delle dita si stanno sviluppando e i muscoli diventano più forti.
In questa settimana potresti eseguire la terza tornata di esami. Potrai eseguire l’ecografia morfologica, se ancora non l’hai fatto.

Ventitreesima Settimana
Le orecchie del tuo bambino cominciano a funzionare.
In questa settimana potresti eseguire la terza tornata di esami.
Dalla fine di questa settimana potrebbe essere utile, in presenza di una glicemia elevata o di glucosio nelle urine o di soggetti diabetici in famiglia, eseguire la minicurva da carico di glucosio.
Il diabete gestazionale è una complicanza che si verifica piuttosto raramente in gravidanza e si manifesta con un eccesso di zuccheri nel sangue; tale eccesso viene trasferito al feto, che rischia quindi di accrescersi troppo.

Ventiquattresima settimana
Il bebè ora sente la tua voce e il battito del tuo cuore. E’ ora molto attivo e risponde al tuo tocco. Puoi cominciare a cominciare a parlare con lui e fargli ascoltare della musica.
In questa settimana potrebbe essere utile, in presenza di una glicemia elevata o di glucosio nelle urine o di soggetti diabetici in famiglia, eseguire la minicurva da carico di glucosio.

Venticinquesima Settimana
Probabilmente il tuo bimbo comincerà a singhiozzare.
In questa settimana potrebbe essere utile, in presenza di una glicemia elevata o di glucosio nelle urine o di soggetti diabetici in famiglia, eseguire la minicurva da carico di glucosio.
Da questa settimana potresti anche eseguire la quarta serie di analisi di routine che prevede: Esame delle urine e urinocoltura in caso di elevata presenza di batteri rilevata nell’esame precedente, IgG e IgM per Toxoplasma, Rosolia, Citomegalovirus se negativi precedentemente, la glicemia, Flussimetria Doppler delle arterie uterine (se l’ecografia morfologica ha rilevato anomalie) e il controllo della pressione arteriosa e dell’incremento del peso corporeo.

Ventiseiesima Settimana
Il tuo bimbo riesce a percepire la luce e reagisce a forti rumori. In questa settimana potrebbe essere utile, in presenza di una glicemia elevata o di glucosio nelle urine o di soggetti diabetici in famiglia, eseguire la minicurva da carico di glucosio. Da questa settimana potresti anche eseguire la quarta serie di analisi di routine.

Ventisettesima Settimana
La crescita del tuo bambino è regolare, il suo corpo sta crescendo più velocemente rispetto alla testa. I suoi occhi si aprono e si chiudono.
Questi sono gli ultimi giorni per fare la minicurva da carico di glucosio.
Questa è l’ultima settimana per eseguire la quarta serie di analisi di routine.

Ventottesima Settimana
Il cervello sta crescendo rapidamente e i polmoni stanno completando il loro sviluppo. Il bimbo apre e chiude gli occhi.
Da questa settimana ti potrebbe venire richiesto di eseguire una ecocardiografia fetale, un esame che permette la valutazione del cuore del feto attraverso la pancia materna, e mettere in evidenza, qualora ve ne fossero, delle cardiopatie congenite.
Da questa settimana potrai effettuare gli esami di routine, compresi l’esame delle urine e urinocoltura in caso di elevata presenza di batteri rilevata nell’esame precedente, IgG e IgM per Toxoplasma, Rosolia, Citomegalovirus se negativi precedentemente, la glicemia, Flussimetria Doppler delle arterie uterine (se l’ecografia morfologica ha rilevato anomalie) e il controllo della pressione arteriosa e dell’incremento del peso corporeo.

Ventinovesima Settimana
Le ciglia sono presenti sul volto del tuo bambino.
Da questa settimana ti potrebbe venire richiesto di eseguire una ecocardiografia fetale.
Inoltre da questa settimana potrai effettuare gli esami di routine.

Trentesima Settimana
Le unghie delle mani e dei piedi sono più lunghe e visibili.In questa settimana ti potrebbe venire richiesto di eseguire una ecocardiografia fetale. Dalla trentesima settimana alla trentaduesima settimana ti chiederanno di eseguire la Flussimetria, una ecografia con la quale si controlla che le tue arterie uterine e le arterie ombelicali del bambino lavorino nel modo giusto, che dunque il bimbo abbia dei buoni livelli di accrescimento. Inoltre da questa settimana potrai effettuare gli esami di routine,.
Trentunesima Settimana
La pelle è a malapena rugosa. Il tuo bambino comincia a prendere peso rapidamente, gli occhi sono ora aperti.
In questa settimana ti potrebbe venire richiesto di eseguire una ecocardiografia fetale.
Dalla trentesima settimana alla trentaduesima settimana ti chiederanno di eseguire la Flussimetria.
Inoltre da questa settimana potrai effettuare gli esami di routine.

Trentaduesima Settimana
I polmoni maturano sempre più, il bambino comincia a respirare.
In questa settimana ti potrebbe venire richiesto di eseguire una ecocardiografia fetale.
Dalla trentesima settimana alla trentaduesima settimana ti chiederanno di eseguire la Flussimetria.
Inoltre da questa settimana potrai effettuare gli esami di routine.

Trentatreesima Settimana
Il bambino aumenta di circa 30 grammi al giorno. La sua attività probabilmente diminuirà dal momento che c’è sempre meno spazio per muoversi. Recepisce e distingue sempre di più le voci e i suoni.
Questa è l’ultima settimana per eseguire la Flussimetria.
Inoltre da questa settimana potrai effettuare gli esami di routine.

Trentaquattresima Settimana
In questa settimana la testa del bambino si posiziona verso il basso. Se ha cambiato posizione lo sentirai più attivo, specialmente di notte. Avvertirai i suoi calci in diversi punti.
In questa settimana potresti effettuare alcuni dei seguenti esami di routine: esame delle urine e urinocoltura in caso di elevata presenza di batteri rilevata nell’esame precedente; emocromo; virus Epatite B (antigene HbsAg); virus Epatite C (anticorpi); test di Coombs indiretto (se RH negativo); esami previsti per mancata immunità al Toxoplasma, Rosolia e Citomegalovirus; tampone vaginale e rettale per ricerca Streptococco B, Mycoplasma e Chlamydia; elettrocardiogramma e il controllo della pressione arteriosa e dell’incremento del peso corporeo.

Trentacinquesima Settimana
Se il tuo bambino non ha ancora cambiato posizione, lo dovrebbe fare durante questa settimana. Le unghie delle mani raggiungono ora l’estremità delle dita.
In questa settimana potresti effettuare alcuni esami di routine.

Trentaseiesima Settimana
Il peso del tuo bambino sta rapidamente aumentando. Lo spazio per muoversi diminuisce sempre di più.
In questa settimana potresti effettuare alcuni esami di routine.

Trentasettesima Settimana
La pelle del tuo bambino sta diventando sempre più rosa. Anche i depositi di grasso sotto la pelle sono aumentati e questo spiega anche il sempre più veloce aumento di peso.
In questa settimana potresti effettuare alcuni esami di routine.

Trentottesima Settimana
Il travaglio potrebbe cominciare in qualsiasi momento.
In questa settimana potresti effettuare alcuni esami di routine.

Trentanovesima Settimana
Molto rapidamente il tuo bambino sta continuando a prendere peso. Le unghie dei suoi piedi hanno raggiunto l’estremità delle sue dita.
In questa settimana potresti effettuare alcuni esami di routine.
Inoltre andrai a fare l’ultima visita di controllo dal ginecologo che effettuerà una cardiotocografia, detta anche monitoraggio, attraverso la quale si otterranno informazioni utili sullo stato di ossigenazione fetale, permettendo di rilevare precocemente, in gravidanza e in travaglio di parto, eventuali stati di sofferenza fetale acuta.

Quarantesima Settimana e Quarantunesima Settimana
E’ arrivato il momento del parto. Da qui in poi ogni momento è utile
Dovrai portare tutti gli esami fatti con te in sala parto.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento