Caviglie e piedi gonfi in gravidanza

Ago 05
Scritto da Annamaria avatar

caviglie-e-piedi-gonfi-in-gravidanza

In gravidanza parecchi fattori fanno sì che si abbiano caviglie e piedi gonfi. In questo momento il corpo di ogni donna trattiene più liquidi. L’utero aumentato, poi, fa pressione sulle vene, per questo il ritorno del cangue al cuore è più difficoltoso.

Le caviglie e i piedi gonfi in gravidanza danno molto fastidio, per questo è necessario prendere delle piccole precauzioni, rimedi che possono aiutare.
Per evitare di avere le caviglie e i piedi gonfi in gravidanza:
Non restare in piedi per lunghi periodi. Bisogna sedersi e sollevare i piedi in su, ruotare anche i piedi e le caviglie. Se si può, sdraiarsi con le gambe più in alto.
Meglio riposare su un fianco, sul lato sinistro, così da ridurre la pressione della vena cava inferiore, la grande vena che restituisce il sangue dalla metà inferiore del corpo al cuore. E’ ottimo pure alzare le gambe leggermente con cuscini.
Indossare collant o calze di sostegno durante il giorno, anche se mi rendo conto che con questo caldo è praticamente impossibile. Fate attività fisica: passeggiate tutti i giorni, cyclette o nuotare in una piscina. Camminate al mare o in piscina: aiuta a comprimere i tessuti nelle gambe e potrebbe dare un sollievo temporaneo da gonfiore durante la dolce attesa. Fate impacchi di acqua fredda sulle zone rigonfie. I massaggi possono essere anche di sollievo.
Ricordate comunque di bere circa 2,3 litri di liquido che è quanto raccomandano gli esperti per le donne incinta.

Attenzione, se il gonfiore che arriva è solo in una gamba e improvviso potrebbe essere il sintomo di un coagulo di sangue (trombosi venosa profonda). Potrebbe anche significare che la pressione sanguigna è superiore al normale, ciò potrebbe essere un segnale di preeclampsia: in questo caso rivolgetevi subito al medico di fiducia.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento