Cistite in gravidanza: prevenzione

Mar 28
Scritto da Annamaria avatar

La prevenzione è obbligatoria per chi soffre di cistite, che in gravidanza è ancora più comune per colpa degli squilibri ormonali e della stitichezza. Le donne devono stare attente, iniziando da quel che mangiano e bevono.

La prevenzione della cistite in gravidanza inizia a tavola. Per evitare un disturbo così fastidioso, che può pure presentarsi in forma asintomatica, ma che in genere esordisce in maniera acuta, ci sono piccoli consigli da seguire, quasi delle linee guida.

Le regole da rispettare per la prevenzione della cistite in gravidanza sono semplici. Innanzitutto mangiare riso, uova, olio d’oliva, burro, sale, latte e derivati, pesce, verdure come carote, finocchi, insalata, frutta come pere, fichi, anguria, melone bianco e yogurt. Quest’ultimo contiene i fermenti lattici, batteri che mantengono in equilibrio la flotta batterica (il cosiddetto microbiota) intestinale. Limitarsi con alimenti che abbassano il PH delle urine, come pomodori, cioccolato e caffè. Bere 1,5 -2 litri di liquidi al giorno: non solo acqua, ma anche succhi e frullati di frutta che contengono fibre. In particolare sono ottimi quelli a base di mirtillo, perché ha un’azione disinfiammante, e all’ananas, che ha proprietà diuretiche.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento