Colite in gravidanza

Apr 25
Scritto da Annamaria avatar

Che si fa quando si soffre di colite in gravidanza? E’ anche chiamata sindrome del colon irritabile e arriva frequentemente. La colite in gravidanza non fa male al bebè che si porta in grembo e spesso regredisce spontaneamente, ma per sopravvivere ai sintomi quando si ha è bene capire cosa fare e soprattutto cosa mangiare. Anche qualche rimedio naturale per alleviarla non guasta…

I sintomi della colite in gravidanza sono alternanza di stipsi e poi diarrea, crampi addominali, flatulenza, gonfiore, presenza di muco nelle feci. Nei casi più gravi, quelli per i quali occorre rivolgersi al medico, si può avere febbre, anemia, comparsa di sangue nelle feci, immediata perdita di peso.

Per evitarla o, appunto, alleviare la colite in gravidanza, bisogna introdurre nella dieta quotidiana una gran quantità di fibre, no ai cibi grassi o ricchi di zucchero, che fanno male. Cuocere il cibo preferibilmente utilizzando come metodo la bollitura e la cottura al vapore. Mangiare molta frutta e verdura di stagione, meglio però evitare broccoli, aglio, cipolla e peperoni. Tra le bevande e i cibi, no agli alcolici, al caffè, alle bevande gassate, al latte e ai latticini, yogurt a parte, e alla frutta secca. Come sempre, è consigliato bere molta acqua durante tutto l’arco della giornata.

Tra i rimedi naturali per chi soffre di colite in gravidanza, si raccomanda l’assunzione di fermenti lattici e bere molte tisane: buonissime quelle a base di malva che ha un’azione emolliente, antinfiammatoria e regolarizzante, e di semi di finocchio, che aiutano a eliminare i gas intestinali e ad alleviare i dolori all’addome che spesso diventano insopportabili. Se c’è l’assenso del medico, è ottimo prendere un’integratore a base di magnesio, ma per le mamme in dolce attesa è sempre meglio farsi consigliare.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento