Cosmetica in gravidanza

Apr 24
Scritto da Annamaria avatar

La cosmetica in gravidanza deve essere corretta. Bisogna leggere le etichette sui prodotti che si usano per capire se, incinta, vanno bene oppure no.

Ogni donna continua a pensare a farsi bella, la cosmetica in gravidanza diventa perciò molto importante, sempre pensando però alla sicurezza per la salute di mamma e bebè. Quindi è opportuno conoscere cosa utilizzare e cosa no, gli ingredienti adoperati per la formulazione di creme e i vari prodotti.

Per fare un corretto uso della cosmetica in gravidanza è necessario, leggendo le etichette, controllare gli INCI e gli ingredienti contenuti. Quelli da evitare sono il retinolo, contenuto all’interno dei prodotti anti età, il perossido di benzoile e l’acido salicilico, che vengono spesso utilizzati nella formulazione di creme per combattere l’acne. 

Anche l’idrochinone, utilizzato nei prodotti schiarenti per il viso, per combattere le macchie della pelle, è da evitare durante il periodo della gravidanza e dall’allattamento. Tra le creme solari sono da evitare quelle con filtri chimici, favorendo invece quelle con filtri fisici.  Gli smalti contengono alcune sostanze che potrebbero essere pericolose per il feto se inalate: formaldeide, toluene, canfora e dbp. La maggior parte dei marchi cosmetici che realizzano prodotti per le unghie hanno però tolto queste sostanze dalla formulazione degli smalti. Comprate solo prodotti di brand conosciuti e state attente.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento