Diabete in gravidanza crea problemi al fegato

Apr 02
Scritto da Annamaria avatar

diabete-in-gravidanza-problemi-fegato

Il diabete in gravidanza potrebbe creare problemi al fegato alle donne quando raggiungono la mezza età, questo secondo una ricerca pubblicata sull’American Journal of Gastroenterology. Correrebbero il pericolo di sviluppare anche un accumulo di grasso nei loro fegati.
Per gli studiosi il diabete in gravidanza, detto gestazionale, e la steatosi epatica non alcolica hanno come fattore di rischio la difficoltà a produrre o a usare l’ormone insulina per gestire lo zucchero nel sangue, ossia l’insulinoresistenza.
Potresti avere problemi al fegato se hai il diabete in gravidanza. “Speriamo che l’identificazione precoce possa promuovere cambiamenti salutari nello stile di vita che prevengono o rallentano la progressione della malattia – ha spiegato Veeral Ajmera della University of California di San Francisco, primo autore dello studio – La gravidanza affatica il corpo in molti modi, uno di questi è la capacità di gestire i livelli di glucosio nel sangue. Durante la gravidanza il corpo della donna diventa più resistente all’insulina, che è l’ormone necessario per far diminuire lo zucchero”.
L’insulinoresistenza è anche “centrale per sviluppare la steatosi epatica non alcolica”. Questo problema interessa dal 20 al 30% degli adulti nel mondo occidentale.
La malattia è spesso diagnosticata in età abbastanza avanzata.
Gli studiosi hanno analizzato le informazioni di 1.115 donne nere e bianche che avessero partorito almeno un bimbo. Le partecipanti allo studio sono state reclutate tra il 1985 e il 1986 in quattro città americane: le donne non soffrivano di diabete prima di affrontare la gravidanza. Sono state escluse persone con problemi al fegato legati a alcol, Hiv, epatite o farmaci.
All’inizio della ricerca, le donne hanno comunicato se avevano sofferto o meno di diabete per la prima volta in gravidanza. Il team di ricercatori ha confermato la diagnosi con un test del sangue. Venticinque anni dopo, le donne hanno ottenuto più analisi del sangue, così come una tomografia computerizzata del fegato per verificare se avessero la steatosi epatica non alcolica.
Erano 124 le donne avevano riportato di aver sviluppato diabete gestazionale all’inizio dello studio, 124. Queste erano anche più a rischio delle altre di essere sovrappeso. Avevano livelli più alti di insulinoresistenza, da giovani e 25 anni dopo. Le donne che hanno sperimentato il diabete in gravidanza avevano anche una probabilità maggiore di sviluppare di nuovo il diabete. Alla fine, 75 donne hanno ricevuto diagnosi di steatosi epatica non alcolica mentre erano nella mezza età. Le donne che avevano avuto il diabete in gravidanza avevano più del doppio delle probabilità di sviluppare la steatosi epatica non alcolica anni dopo.

La steatosi epatica non alcolica può provocare pesanti effetti sulla salute e può persino portare alla cirrosi. Gli esperti consigliano alle donne che hanno avuto il diabete gestazionale di avere una dita sana e ipoglicemica per evitare l’insulinoresistenza che conduce al diabete e alla steatosi epatica non alcolica.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento