Dieta vegana in gravidanza

Ago 05
Scritto da Annamaria avatar

E’ possibile conservare la propria dieta vegana, un’alimentazione vegetale al 100 per cento, in gravidanza: sì, ma ci sono elementi che non possono mancare. Deve essere ben pianificata e prestare una particolare attenzione ai nutrimenti critici.

La dieta vegana in gravidanza è possibile, fin dal concepimento e per tutta la durata della gestazione, fino al compimento di un anno d’età del bambino, ma alcuni alimenti non possono mancare. Le linee guida ci possono dare una mano.

Bisogna rispettare alcuni criteri per una dieta vegana in gravidanza, così da evitare rischi per la salute, ecco alcune indicazioni:

Consumare abbondanti quantità e un’ampia varietà di cibi vegetali, privilegiando l’assunzione ci cibi integrali o minimamente trasformati.

Limitare la quantità di grassi vegetali, e scegliere con attenzione quali assumere, consumando buone fonti di acidi grassi omega-3 e di oli monoinsaturi, ed evitando grassi trans e oli tropicali (di cocco, di palma e di cuori di palma) per massimizzare l’efficienza della sintesi endogena degli omega-3.

Consumare adeguate quantità di calcio e porre attenzione allo stato della vitamina D.

Consumare adeguate quantità di vitamina B12: l’assunzione di fonti affidabili di vitamina B12 è fondamentale perché la dieta sia ben pianificata, dal momento che lo stato della vitamina B12 può risultare compromesso, con il trascorrere del tempo, in tutti i soggetti vegetariani che non la integrano.

Proteine, fibra, acidi grassi omega-3, ferro, zinco, iodio, calcio, vitamina D e vitamina B12: sono nutrienti considerati critici per tutti i tipi di nutrizione in fasi delicate come quelle della gravidanza, dell’allattamento, dello svezzamento e prima infanzia.

L’unico integratore specifico è quello di vitamina B12, mentre per quanto riguarda gli altri integratori, come quello di DHA e di vitamina D, valgono le stesse regole valide delle mamme onnivore. Non sono necessari integratori di calcio o di ferro, ma è sufficiente che assumano alimenti vegetali che ne siano ricchi.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento