Due cuori e una provetta?

Ott 29
Scritto da Annamaria avatar

Il 5 novembre prossimo al cinema sarà Jennifer Aniston con Jason Bateman a parlare della scelta sulla maternità in una divertente commedia dal titolo “Due cuori e una provetta”. Ma, proprio in occasione dell’uscita del film, la Moviemax e Meetic, la più grande community di single in Italia, hanno deciso di realizzare un sondaggio sull’argomento.

Le domande sono state poste a un panel di 10mila utenti, donne tra i 18 e i 50 anni. Monica Zentellini, psicologa specializzata in psicoterapia individuale e di coppia, ha aiutato a interpretare e analizzare ciò che è emerso dai risultati del sondaggio.

Le donne scelgono di essere madri preferibilmente tra i 30 e i 35 anni (35,8% dei voti). Come spiega la Zentellini, “In questa età la vita lavorativa è già consolidata sia in termini economici che in termini di realizzazione personale”. Quindi lo stereotipo della donna realizzata solo attraverso la famiglia sta gradualmente scomparendo.
Il 67,9% delle intervistate dice di voler conciliare famiglia e carriera, il 32%, invece, mette la famiglia in primo piano. “Indipendenza economica, gratificazione personale e autorealizzazione sono i motivi più ricorrenti tra le mamme lavoratrici che non rinuncerebbero mai alla vita professionale”, aggiunge la psicologa.

Si può essere mamme anche da single, secondo il sondaggio le donne non uniscono più il concetto di maternità a quello del matrimonio, grazie alla maggiore consapevolezza di sé. Le nuove generazioni non vogliono necessariamente la fede al dito, anche se il 61,5% dichiara di volere un figlio con un partner al fianco. Per il 72% è importante se e come affrontare la decisione sulla cicogna con il proprio uomo.
Singolare come, però il 37,2% ammetta che non avesse un compagno verso i 40 anni, concepire da single diventerebbe una strada praticabile. Come spiega la Zentellini, “L’idea di avere un figlio senza un partner e magari in tarda età, non rappresenta più un’anomalia. L’orologio biologico gioca un ruolo fondamentale”. Infatti il 72% delle intervistate conferma infatti di avere paura del tempo che passa.
Per finire, nonostante la società sia piena zeppa di single e figli unici, il 71,6% delle donne desidera una famiglia numerosa con almeno tre figli. “Forse è proprio un modo per esorcizzare il timore di rimanere soli”, conclude la psicologa.

Voi che ne pensate?

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Un commento per “Due cuori e una provetta?”

  1. avatar Sara says:

    un pò tutte quelle ragioni, sicuramente

Scrivi un commento