Eccesso di gas in gravidanza

Set 27
Scritto da Annamaria avatar

La gravidanza è bella, fa stare bene, la gravidanza rende più belle e la pelle più luminosa: tutto vero. ma ci sono anche cose che in gravidanza imbarazzano, come l’eccesso di gas.

L’eccesso di gas in gravidanza può esserci, eccome! C’è un motivo specifico del perché: la gestazione provoca un eccesso di ormoni che può rallentare il tratto intestinale.

Non è solo per questo che c’è un eccesso di gas in gravidanza. Durante la dolce attesa noi donne non controlliamo più i muscoli come prima, e quindi può succedere di non riuscire a trattenere i gas.

Possiamo parlarne con il medico di fiducia, ma è davvero possibile eliminare il problema, lo si può, però, ridurre, così da minimizzare la tendenza alla flatulenza. Basta fare esercizi specifici e applicare alcuni cambiamenti nella dieta quotidiana. Alcuni cibi infatti provocano l’eccesso di gas in gravidanza quindi vanno eliminati. Diventano ‘out’ con il pancione le bibite gassate, i fagioli, i broccoli, i cavolfiori e la frutta secca e nelle persone intolleranti al lattosio anche i prodotti caseari.

Circa l’esercizio fisico, è bene muoversi e fare attività, anche leggera, perché questa aumenta la motilità intestinale, favorendo un più veloce passaggio del cibo e quindi meno ristagno di feci e meno produzione di gas.

La gravidanza non è tutta rose e fiori. In “Expecting 411: Clear Answers & Smart Advice for Your Pregnancy”, scritto da M. Hakakha, medico e ginecologa, lo si dice. “Molte cose accadano al corpo di una donna quando è incinta e molte sono scioccanti: i peli crescono sulla tua pancia, problemi di stomaco e costipazione, perdite vaginali crescenti, emorroidi, giusto per nominarne qualcuno – sottolinea la Hakakha – Ci sono cose di cui le donne non parlano. Per questo c’è un po’ di imbarazzo”

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento