Ernia ombelicale in gravidanza

Set 22
Scritto da Annamaria avatar

Il rilassarsi dei tessuti addominali e l’aumento del peso possono comportare l’insorgenza dell’ernia ombelicale in gravidanza. Di solito rientra dopo il parto e non c’è bisogno di intervenire chirurgicamente, anche se non sempre è così e per alcune è necessario finire sotto i ferri.

Si può prevenire l’ernia ombelicale in gravidanza con piccoli accorgimenti. Le mamme con il pancione possono sorreggere il proprio ventre appesantito dal peso del bebè con l’utilizzo di guaine specifiche. E’ anche importante, e non solo per questo, controllare il proprio peso, senza esagerare con i chili in più.

Per evitare l’ernia ombelicale in gravidanza la donna in dolce attesa non deve neppure dimenticare di fare un po’ di esercizio fisico, che non guasta mai, e tenere abbastanza allenati proprio i muscoli addominali. L’ernia ombelicale è più evidente durante gli sforzi, quando i muscoli addominali vengono contratti, per esempio come quando da sdraiate ci si alza. E’ una protuberanza al centro dell’addome. Può associarsi anche alla diastasi dei muscoli retti: questi si allontanano dalla linea mediana dell’addome dando debolezza, come sottolineato già, alla parete addominale in tutta quella area che va dallo sterno all’ombelico.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento