Fitoterapia in gravidanza

Set 01
Scritto da Annamaria avatar

La fitoterapia può aiutare in gravidanza. E’ sempre avere l’ok dal proprio medico per ricorrervi ma può dare una mano ad alleviare alcuni disturbi dovuti alla gestazione.

La fitoterapia in gravidanza è ok, basta sapere quali piante utilizzare. La camomilla, ad esempio, è usata per favorire il rilassamento e conciliare il sonno, oltre che per rendere più lievi i disturbi digestivi. Basta non eccedere. Nella fase post parto migliora eventuali stati ansiosi o depressivi.

L’infuso di foglie di lampone se si fa ricorso alla fisioterapia in gravidanza arricchisce di minerali e vitamine il latte materno. E’ pure un valido ricostituente del tessuto uterino. Si può usare anche per uso esterno con impacchi in caso di emorroidi, ragadi anali e al seno.

Non dimenticare lo zenzero, sia sotto forma di tisana che con il suo estratto secco: ottimo digestivo, riduce il bruciore di stomaco post-prandiale, è depurativo e drenante, contrasta tosse e mal di gola. E’ semplicemente fantastico.

Il succo di mirtillo rosso americano, il cranberry, è perfetto in caso di cistiti ricorrenti. Anche in questo caso è sempre meglio evitare alti dosaggi dell’estratto, perché potrebbero nuocere.

Tags: , , , , ,

Scrivi un commento